Sabato 19 ottobre al Palazzo Civico di Bellinzona si terrà una giornata sul tema delle disabilità sensoriali “Dialogo: una giornata per comprendere cecità e ipovisione”, in cui si celebrerà il centenario dalla nascita del fondatore della Unitas, Tarcisio Bisi, con un programma ricco di attività.
Tavola rotonda sull’importante tematica dell’inclusione professionale delle persone cieche, ipovedenti o con difficoltà visive.
Esposizione e incontri. Un percorso alla scoperta della storia di Unitas e del suo fondatore, dei suoi servizi e delle sue strutture. Un’occasione per comprendere la cecità e l’ipovisione, attraverso attività interattive e una ricca esposizione di mezzi ausiliari utilizzati nella vita quotidiana.
Bar Moscacieca. L’importante progetto di sensibilizzazione Unitas sulla cecità e l’ipovisione si trasferisce a Bellinzona per un giorno. Cosa aspettarsi? Un’esperienza sensoriale unica di riscoperta degli altri sensi: una colazione in una sala completamente buia, servita da camerieri ciechi o ipovedenti.
La RSI sarà presente con una postazione dedicata all’offerta televisiva con audiodescrizione.