ACCESSIBILITÀ

L’offerta diversificata in lingua dei segni alla RSI

Novità da settembre 2024

  • Ieri, 16:55
lingua dei segni.png

Da settembre la RSI riprende il palinsesto con alcuni cambiamenti e anche per i programmi in lingua dei segni ci sono delle novità che segnaliamo con piacere.

Ad esempio: il Giardino di Albert verrà trasmesso il sabato alle 16:55 con traduzione in lingua dei segni, visibile su HbbTV e in streaming (sul sito e attraverso i dispositivi mobili); a replica diffusa il giorno seguente sarà proprio quella in LIS: appuntamento quindi anche la domenica alle 9:30 su RSI LA1.

Il Giardino di Albert proporrà inoltre due serate speciali il 7 e il 14 ottobre, alle 20:40 su RSI LA1, con conseguente traduzione in lingua dei segni.

Dall’8 settembre, alle 9:20 su RSI LA1, arriva un nuovo programma per il pubblico più giovane, seppure interessante per qualsiasi persona in quanto presenta il corpo umano, intitolato “Dalla testa ai piedi” e le dieci puntante sono tradotte in lingua dei segni e visibili su HbbTV o Play RSI.

Analogamente anche Patti Chiari, che riprende a intrattenerci durante i venerdì dal 20 settembre, sempre su RSI LA1, alle ore 20:40, avrà la traduzione in diretta per la prima volta.

Durante la Giornata internazionale delle lingue dei segni, ossia il 23 settembre, la RSI diffonderà un documentario su Markus Huser, pioniere e attivista sordo, impegnato per l’autorappresentanza e la coesione dei sordi a fine anni ’80, di cui la storia non smette di emozionare. Il documentario “Ora il tempo lavora per noi” sarà visibile lunedì 23 settembre, su RSI LA2 alle 21:55 ed è dotato di sottotitoli (contiene varie parti in lingua dei segni tedesca e francese).

Lo stesso giorno verranno pubblicati i video di RSI EDU tradotti con la collaborazione di SwissTXT in lingua dei segni e rivolti ai giovani (disponiblili su Play RSI).

A fine mese, ossia il 29 settembre, riprende il magazine Segni con un reportage dedicato all’impresa sociale PRO, prodotto dalla redazione di RTS e adattato in italiano dalla RSI: ore 10:00 RSI LA1.

Ti potrebbe interessare