Comunicato stampa SSR

L’Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà a Basilea

La decisione è presa: l’Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà a Basilea. La città sulle rive del Reno è stata scelta ieri sera dalla SSR, in veste di organizzatrice svizzera dell’evento. L’Unione europea di radiodiffusione UER, meglio nota come EBU, ha confermato la decisione questa mattina.

  • 30.08.2024, 10:07
Basel Eurovision 2025.png

Tre mesi e mezzo dopo la vittoria di Nemo per la Svizzera avvenuta l’11 maggio 2024 a Malmö, in Svezia, l’Eurovision Song Contest ha trovato la sua dimora sul territorio elvetico: Basilea accoglierà il più grande evento musicale del mondo. Durante lo sprint finale, è riuscita a imporsi su Ginevra. Con i loro eccellenti dossier, entrambe le città sono state protagoniste di un avvincente testa a testa. 

Perfezionamento dei dossier delle città 

In seguito all’annuncio della loro selezione per la fase finale, avvenuto il 19 luglio, nelle ultime settimane le città di Basilea e Ginevra hanno avuto l’opportunità di perfezionare i loro dossier di candidatura e di fornire informazioni complementari. Il team del progetto Eurovision si è recato nuovamente nelle due città, ha visitato le varie sedi proposte per ospitare l’evento maggiore e quelli di accompagnamento e le ha valutate sulla base di un dettagliato catalogo di requisiti. La società di revisione e consulenza PricewaterhouseCoopers (PwC) ha coadiuvato il processo di selezione in qualità di parte terza indipendente, ha monitorato sia la stesura del catalogo di requisiti che la valutazione stessa, garantendone così la trasparenza, l’obiettività e la tracciabilità. 

La migliore offerta per l’Eurovision 2025 

L’obiettivo di questa seconda fase era quello di selezionare l’offerta complessivamente più interessante per ospitare l’Eurovision Song Contest in Svizzera. Le due migliori offerte selezionate in occasione della fase precedente sono state riesaminate, tendendo conto di ulteriori informazioni e nuove analisi. La valutazione si è concentrata in particolare sull’idoneità della sede per quanto riguarda le esigenze specifiche dell’evento, sulle idee creative per gli eventi organizzati in parallelo, sui mezzi finanziari messi a disposizione, sull’offerta culturale, nonché sugli aspetti relativi alla sostenibilità e sui concetti di sicurezza. Sono stati inoltre esaminati i potenziali rischi associati alla preparazione e allo svolgimento dell’evento. Sia per Basilea che per Ginevra, entrambe città di confine, sono infine state definite le aspettative in termini di valore aggiunto per la Svizzera. In totale, per la valutazione finale sono stati applicati all’incirca 100 criteri.   

Appuntamento a Basilea per la finale del 17 maggio 2025 

Questa settimana, il team principale del progetto Eurovision della SSR ha presentato al comitato di pilotaggio la sua raccomandazione sulla scelta della città ospitante. Ieri sera, il comitato di pilotaggio ha deciso di seguire tale raccomandazione. Questa mattina, l’EBU, responsabile dell’evento, ha dal canto suo confermato tale scelta: l’Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà a Basilea. È inoltre stata fissata la data dell’evento: la finale si terrà sabato 17 maggio 2025. La scelta della città ospitante è stata annunciata oggi, venerdì, alle 10.00, sui canali ufficiali dell’Eurovision. 

Reto Peritz e Moritz Stadler, i co-produttori esecutivi dell’Eurovision Song Contest 2025, affermano: «Siamo rimasti impressionati dalla qualità delle candidature delle città! Tutte e quattro le città, e in particolare Basilea e Ginevra nella fase finale, si sono contese il titolo di «città ospitante» con approcci creativi e costruttivi. Un tale impegno non è affatto scontato. Ci teniamo pertanto a ringraziare tutte le città che si sono candidate. E congratulazioni a Basilea! Non vediamo l’ora di rendere con voi l’Eurovision Song Contest un’esperienza indimenticabile per tutta la popolazione». 

Per la SSR, l’obiettivo ora non è solo quello di trasformare l’Eurovision in una grande festa a Basilea, ma di renderlo un evento positivo caratterizzato dalla diversità, dalla creatività e dall’apertura, che unisca le persone sia sul territorio svizzero che altrove.

Ti potrebbe interessare