Il nostro ruolo

La Nazionale di calcio fino al 2028 alla SSR

Gilles Marchand, direttore generale della SSR: «Cooperare con aziende mediatiche private è un obiettivo strategico della SSR»

  • 25 giugno 2021, 13:43
nazionale.jpg

La SSR e la UEFA hanno esteso il loro partenariato fino al 2028. L'accordo assicura alla SSR i diritti di diffusione di tutte le partite della Nazionale maschile di calcio, di tutti gli incontri di UEFA EURO 2024 e 2028 nonché di una selezione di altri match internazionali senza partecipazione svizzera. La SSR ha inoltre concluso un accordo di cooperazione con CH Media.

RSI, RTS, RTR e SRF continueranno a offrire una copertura completa e in diretta degli incontri della Nazionale svizzera di calcio maschile e dei Campionati europei. Inoltre, le emittenti della SSR mostreranno da ora anche una selezione di partite internazionali senza partecipazione della Svizzera. È quanto previsto dal nuovo accordo convenuto tra la SSR e la UEFA con scadenza al termine della stagione 2027/28 e per il quale le parti hanno concordato di non divulgare i dettagli finanziari.

La Nazionale svizzera e le finali del Campionato europeo in diretta sulle reti della SSR

Il nuovo accordo regola i diritti svizzeri di trasmissione delle dirette e dei momenti salienti in TV, alla radio e online. La SSR si è così assicurata i diritti per:

tutte le partite di UEFA EURO 2024 e di UEFA EURO 2028;

tutte le partite internazionali della Nazionale svizzera di calcio (incluse le qualificazioni ai Campionati europei e mondiali, la UEFA Nations League e le amichevoli) delle stagioni 2022/23–2027/28;

le finali della UEFA Nations League del 2023, 2025 e 2027 nonché

30 partite internazionali per ciclo (di due anni) senza partecipazione della Svizzera (incluse le qualificazioni ai Campionati europei e mondiali, la UEFA Nations League e le amichevoli) fino al termine della stagione 2027/28.

Roland Mägerle, responsabile SRF Sport e Business Unit Sport SSR, afferma: «La Nazionale svizzera emoziona il pubblico di tutto il Paese. Con le nostre trasmissioni diffuse in diretta nell'intero territorio elvetico costruiamo ponti che superano le barriere linguistiche, contribuendo così alla coesione nazionale. Sono quindi molto lieto che anche nei prossimi sette anni potremo continuare ad offrire agli spettatori e alle spettatrici di tutta la Svizzera un entusiasmante programmazione di calcio in diretta, inclusi tutti i big match della squadra Nazionale e le finali del Campionato europeo».

La SSR coinvolge CH Media in una selezione di partite internazionali della Svizzera

Oltre all'estensione del partenariato con la UEFA, la SSR ha anche deciso di collaborare con CH Media: per mezzo di una sublicenza, la SSR concede all'azienda mediatica privata il diritto di partecipare nel corso di due anni alla trasmissione di cinque partite internazionali con partecipazione della Svizzera, a scelta della SSR. Le reti di CH Media trasmetteranno in diretta le partite in sublicenza nella Svizzera tedesca, mentre RSI e RTS assicureranno la copertura in diretta rispettivamente in Ticino e Romandia. Inoltre, le emittenti di CH Media potranno mostrare per cicli di due anni dieci partite in diretta senza partecipazione elvetica esclusivamente nella Svizzera tedesca. Qualora la Svizzera non si qualifichi, la SSR cede in sublicenza a CH Media anche la fase finale di UEFA Nations League.

Gilles Marchand, direttore generale della SSR: «Cooperare con aziende mediatiche private è un obiettivo strategico della SSR. La collaborazione della SSR con CH Media nell'ambito del calcio internazionale è l'esempio di una cooperazione di successo. La priorità è il pubblico svizzero appassionato allo sport, che continuerà a beneficiare di un servizio di prima qualità che prevede tutte le partite della Nazionale svizzera e i Campionati europei di calcio sulla televisione in chiaro».

Intervista a Roland Mägerle, responsabile SRF Sport e Business Unit Sport SSR

Come è nata la collaborazione tra la SSR e CH Media? Quali considerazioni strategiche hanno portato a questa cooperazione?

Conformemente alla Concessione della SSR (art. 10.3), la collaborazione con aziende mediatiche private costituisce un obiettivo strategico per la SSR. La collaborazione della SSR con CH Media nell'ambito del calcio internazionale è l'esempio di una cooperazione di successo. La priorità è il pubblico svizzero appassionato allo sport, che continuerà a beneficiare di un servizio di prima qualità che prevede tutte le partite della Nazionale svizzera e i Campionati europei di calcio sulla televisione in chiaro.

Quali partite la SSR cede a CH Media?

Per mezzo di una sublicenza, la SSR concede all'azienda mediatica privata il diritto di partecipare nel corso di due anni alla trasmissione di cinque partite internazionali con partecipazione della Svizzera, a scelta della SSR. L'azienda mediatica privata si occupa della trasmissione nella Svizzera tedesca, mentre RSI e RTS assicureranno la copertura televisiva rispettivamente in Ticino e Romandia. La scelta delle partite sarà svolta dalla SSR una volta definito il calendario degli incontri internazionali con partecipazione svizzera.

Inoltre, le emittenti di CH Media potranno mostrare per cicli di due anni dieci partite in diretta senza partecipazione elvetica esclusivamente nella Svizzera tedesca.La prima scelta spetta a turno alla SSR e a CH Media.Nel caso in cui la Svizzera non dovesse qualificarsi, è stato deciso che la SSR trasferirà i diritti di diffusione della UEFA Nations League Finals a CH Media mediante una sublicenza

La SSR cede partite in diretta della Nazionale svizzera a CH. Tuttavia, RSI e RTS possono ancora trasmettere in diretta televisiva questi incontri. Perché la SRF no?

La condizione per l'acquisizione dei diritti UEFA in Svizzera è che le partite della Nazionale svizzera vengano trasmesse nelle tre lingue ufficiali italiano, francese e tedesco. Poiché le emittenti di CH Media trasmettono esclusivamente in lingua tedesca, RSI e RTS garantiscono rispettivamente la diffusione in diretta in italiano e francese. Solo grazie a questa suddivisione è stato possibile cedere una sublicenza a CH Media per la trasmissione di partite internazionali con partecipazione svizzera.

Perché la SSR investe denaro in partite di calcio internazionali senza partecipazione svizzera? In che misura si tratta ancora di servizio pubblico?

La Svizzera è un Paese multiculturale con una popolazione appassionata allo sport. Inoltre, il calcio gode di un'elevata popolarità in tutto il mondo. Per questo motivo, il calcio internazionale di alto livello ha sempre fatto parte dell'offerta di servizio pubblico di RSI RTS, RTR e SRF. Le emittenti della SSR mostrano ora in diretta e in chiaro anche una selezione di partite internazionali senza partecipazione svizzera di grandi eventi calcistici.

Ti potrebbe interessare