Il nostro ruolo

Musica a km (quasi) zero per un’intera giornata in tutta la Svizzera, in radio, in televisione e sul web!

Torna la Giornata della musica svizzera, venerdì 16 settembre

  • 6 settembre 2022, 18:04
music

Torna la Giornata della musica svizzera promossa dalla SSR, quest’anno prevista per il 16 settembre e alla quale la RSI aderisce con una programmazione speciale sui suoi canali. Ventiquattro ore di musica svizzera su tutte le radio SSR, quindi anche Rete Uno, Rete Due e Rete Tre, sono il denominatore comune di questa giornata all’insegna della valorizzazione e della scoperta di quanto il nostro paese è in grado di offrire – con un livello in costante crescita – in tutti gli ambiti musicali, dalla classica al pop, dal jazz alla popolare e molto altro ancora.

Promuovere e connettere le moltitudini di scene musicali, di artisti, produttori, promotori e soprattutto ascoltatrici e ascoltatori della Svizzera a discapito delle differenze linguistiche e geografiche è una vera e propria missione che la SSR persegue quotidianamente su tutto l’arco dell’anno, ed è proprio in virtù di questa costanza che la proposta di una giornata speciale non assume solo le connotazioni di una celebrazione, ma è anche l’occasione per incuriosire rompendo decisamente gli schemi, almeno per 24 ore.

Interviste, recensioni e programmi speciali invaderanno le radio ma non solo, anche alcune trasmissioni più “classiche” del palinsesto abituale aderiranno alla giornata affrontando i temi più disparati ad essa riconducibili, come Millevoci (alle 10.40 su Rete Uno) che dedicherà un’edizione speciale ai “numeri” della musica svizzera e lancerà un dibattito sul vivere di musica nel nostro Paese. Su questo tema si chinerà anche Rete Due riservando uno speciale occhio di riguardo per le e i giovani interpreti e compositori che popoleranno poi le proposte d’ascolto di tutto il pomeriggio.

Per chi la musica ama anche guardarla ci sarà poi il sito rsi.ch/musica e una programmazione speciale su RSI LA 2, dove dal primo pomeriggio si susseguiranno una serie di concerti e documentari che culmineranno a fine serata con le Confederation Music Sessions: 5 brevi concerti di altrettante e altrettanti artisti della scena indipendente svizzera di recente produzione, tra i quali - in rappresentanza della Svizzera italiana - l’esibizione di Animor (al secolo Romina Kalsi).

Tra gli eventi speciali in cartellone citiamo inoltre la presenza di Rete Tre al Label Suisse Festival di Losanna con interviste e reportage e, direttamente dai nostri studi di Besso, uno spettacolo dedicato agli amanti del canto e della musica popolare dal titolo: “Cantando m’incontrò... Antologia della musica popolare del ‘900 a sud del Gottardo” dove Gianluca Verga, con il dialettologo Franco Lurà, ci guiderà attraverso un percorso di melodie e canzoni intramontabili suonate per l’occasione dal vivo dallo Strad’Alta Folk Ensemble: uno showcase aperto al pubblico e gratuito. Informazioni e iscrizioni su rsi.ch/eventi.

All’Auditorio Stelio Molo, poi, il grande Maestro della musica svizzera Heinz Holliger - che torna alla testa dell’Orchestra della Svizzera italiana, inaugurandone tra l’altro la stagione ’22-’23 - darà vita a una serata concertistica che porterà le ascoltatrici e gli ascoltatori lungo un viaggio tra Otto e Novecento attraverso pagine di Franz Schubert e Béla Bártok.

Con Heinz Holliger e per la prima volta a fianco dell’OSI, ci sarà il virtuoso violinista argoviese Sebastian Bohren, classe 1987, che porterà sul palco della RSI il Concerto per violino e orchestra n.1 di Béla Bartók. Il concerto verrà proposto in diretta radiofonica su Rete Due, RTS Espace2 e in videostreaming su rsi.ch/musica.

Anche quest’anno il programma della Giornata della musica svizzera sarà quindi ricco e articolato, ma al contempo semplice da seguire: basterà sintonizzarsi su uno dei nostri canali e lasciarsi trasportare dalla curiosità!

Gian-Andrea Costa

Responsabile Settore Musica ed eventi

Cultura e Società

Ti potrebbe interessare