L'Azienda

Al via le riprese di Frontaliers Sabotage

S’inaugura oggi nella Caserma del Motto Bartola, sul Passo del San Gottardo, la realizzazione del nuovo film dei Frontaliers, atteso nelle sale per Natale 2025

  • 17 marzo, 16:33
Frontaliers Sabotage

Loris J. Bernasconi e Roberto Bussenghi, l’amato duo Guglielmoni-Sala nato a RSI Rete Tre nel 2006, inaugurano la loro nuova avventura dal Passo del San Gottardo: iniziano oggi le riprese di Frontaliers Sabotage, film diretto e prodotto da Alberto Meroni per INMAGINE SA in co-produzione con la RSI Radiotelevisione svizzera.

Dopo Disaster del 2017, che ha portato al cinema oltre 30’000 spettatrici e spettatori della Svizzera italiana, la guardia di confine e il frontaliere più conosciuti della Svizzera italiana, tornano al cinema con una nuova ed esilarante missione.

L’identità svizzera è in pericolo. L’intelligence della Confederazione ha le prove che un presunto malavitoso italiano è intento a sabotare il gusto della rinomata cioccolata svizzera. Per evitare questa catastrofe dalle conseguenze inimmaginabili viene istituita una Task Force composta dai migliori elementi svizzeri chiamati a svolgere una pericolosissima missione segreta in Italia per salvare la Svizzera… ma nulla va come dovrebbe.

Nel cast, accanto a Flavio Sala e Paolo Guglielmoni, ritroveremo Barbara Barbarossa – con Meroni, Sala e Guglielmoni coautrice del film – e la mitica Panda rossa del frontaliere di Usmate Carate, ma anche nuovi personaggi interpetrati tra gli altri da Christa Rigozzi, Enzo Iacchetti, Giovanni Cacioppo, Maria Victoria Haas, Nina Dimitri e Joas Balmelli.

Le riprese, che si svolgono in diverse località della Svizzera italiana e del Nord Italia, iniziano oggi – lunedì 17 marzo – e terminano a fine di aprile. La cornice delle prime scene sono la Caserma Motto Bartola e il Forte Airolo sul Passo del San Gottardo. La troupe di oltre 45 persone è ospite del Comando Scuole Sanitarie 42, grazie alla disponibilità del Comandante Marcello Lesnini. Il film sarà al cinema a Natale 2025.

“Anche con questo nuovo capitolo dei Frontaliers desideriamo stupire il pubblico con un film inaspettato” – afferma Alberto Meroni, regista e produttore – “Frontaliers Sabotage sarà un mix irresistibile di azione, comicità e colpi di scena, con il tipico umorismo che ha reso celebri i Frontaliers e una storia capace di coinvolgere grandi e piccini. Un film è per sempre. Non regala emozioni al pubblico solo al momento della sua uscita, ma continua a vivere nel tempo attraverso nuove proiezioni, la televisione e i servizi di streaming, raggiungendo generazioni di spettatrici e spettatori.”

“Siamo molto grati a Inmagine SA di voler riportare sullo schermo alcuni dei nostri personaggi più amati, accompagnati questa volta da molti volti noti provenienti dal resto della Svizzera” – continua Alessandro Marcionni, Responsabile Settori Fiction e Documentaristica della RSI – “I Frontaliers non solo raccontano i nostri pregi e difetti con un tono divertente e autoironico, ma sanno interrogarci sull’identità svizzero-italiana e celebrarla con simpatia e un profondo messaggio di unione e comprensione”.

Frontaliers Sabotage è prodotto da INMAGINE SA in coproduzione con RSI Radiotelevisione Svizzera e con il supporto di DECS, Film Plus, Ticino Film Commission e diversi comuni tra cui Novazzano, Mendrisio e Varese. Il film sarà distribuito da Morandini Film Distribution in tutta la Svizzera e nel Nord Italia.

Ti potrebbe interessare