Ne beviamo più di 900 milioni di litri all’anno. E le vendite sono in aumento. In Svizzera sono una cinquantina le marche di acqua minerale gasata che si contendono il mercato. La metà sono nazionali. Le rivali italiane o francesi. Dai grandi brand internazionali, alle piccole aziende di nicchia, la concorrenza è spietata.
Le differenze di prezzo possono essere sbalorditive. Ma come la mettiamo con la qualità? Il contenuto delle bottiglie è sempre all’altezza della fama dell’etichetta?
La risposta è affidata a una degustazione alla cieca, nella quale 3 esperti hanno assaggiato 10 marche di acqua gasata fra le più vendute in Svizzera. A 16 centesimi o a più di 4 franchi al litro: quale sarà la migliore?
Ebbene, il vincitore del test è l'acqua Chateldon, la più buona secondo i nostri esperti ma anche la più cara: 4,27 fr. al litro.
A uno degli esperti è piaciuta in modo particolare l'acqua minerale Saskia, che costa solo 0,16 fr. al litro, la meno cara di tutte.
Per sapere come si sono posizionate le altre 8 marche testate e per conoscere tutte le sorprese che si nascondono dietro le bollicine dell’acqua frizzante GUARDA LA PUNTATA QUI.