Il suo percorso professionale aveva incrociato la trasmissione Patti chiari. Si tratta di un dottore francese, personaggio di fama internazionale, che ha esercitato anche nella Svizzera italiana, senza avere il permesso per farlo.
L’ambito medico è quello della chirurgia estetica e ricostruttiva, e gli interventi a cui si sottoponevano le clienti ticinesi e della vicina Italia erano soprattutto lifting e trattamenti col botulino. Si appoggiava a medici ticinesi compiacenti che gli “prestavano” i loro studi per praticare trattamenti estetici.
Ebbene, diversi anni dopo, un’inchiesta dei colleghi della TV francese ci ha riportato sui suoi passi e su un fenomeno in continua crescita: il turismo della chirurgia estetica. Una delle mete predilette è la Tunisia.
Sono sempre di più gli svizzeri che cercano in quel paese l’illusione del corpo perfetto. Le cliniche specializzate si moltiplicano, e i prezzi rispetto alla Svizzera sono stracciati, ma le garanzie di sicurezza qualche volta fanno cilecca.
E così è successo ancora: il nostro medico francese ha operato anche lì, senza autorizzazione, fino a quando, lo scorso anno, una sua paziente è deceduta. Un caso clamoroso che mostra i retroscena del grande business del bisturi a buon mercato, il turismo della chirurgia estetica.
Patti chiari vi svela come difendersi da medici senza scrupoli e, soprattutto, che fine ha fatto il medico in questione.
Patti chiari del 14.11.2014: "Bisturi senza permesso" di Envoyé Spécial
Per evitare gli inganni messi in atto da questo medico ormai radiato dall'Ordine, in Francia come in Svizzera esiste un registro online delle professioni mediche. Da noi si chiama MEDREG: www.medregom.admin.ch
Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.