Inchieste andate in onda

Come ti duplico le chiavi anti-ladro

Puntata del 25.10.2013 - In teoria non è possibile far duplicare una chiave registrata senza dimostrare di essere il vero proprietario. In teoria.

  • 25.10.2013, 02:00
chiave kaba 20

“Avevo bisogno di una chiave di casa per mio figlio, sono entrato in un negozio che offre un servizio di duplicazione, ho chiesto una copia della mia chiave e senza fare una piega il commerciante me l’ha fatta in pochi minuti”.

È con grande stupore e preoccupazione che un telespettatore ci ha raccontato quello che gli è accaduto a pochi chilometri dal suo domicilio. Ma perché tanto stupore? Il motivo è semplice: la chiave era registrata e prima di farne una copia il negoziante avrebbe dovuto chiedere al cliente il tesserino con i codici di sicurezza. Quel tesserino che la casa produttrice fornisce con l’originale e che dimostra che chi è in possesso della chiave ne è effettivamente il suo proprietario.

E se la chiave è della Kaba, la ditta svizzera che vanta una tradizione ultracentenaria nel campo della sicurezza e della tecnologia, gli interrogativi si moltiplicano. Ma allora cosa è successo? È davvero così semplice ottenere una copia di una chiave protetta? Chiunque s’impossessa della nostra chiave di casa riesce a ottenerne un duplicato? Dove sta la sicurezza che le ditte che fabbricano queste costose chiavi decantano? Patti chiari l’ha verificato: GUARDA QUI LA PUNTATA.

Ti potrebbe interessare