Cosa fareste se un bel giorno accompagnando vostro marito dal dentista vi venisse detto che voi e non lui dovete strappare quattro denti e mettere una bella protesi?
È quanto è successo a una coppia di Lugano che si era recata fino in Croazia alla ricerca di una buona cura contro la parodontite. Eppure quella signora si era appena sottoposta a una visita di controllo dal suo dentista di fiducia in Ticino. Diagnosi: tutto a posto. Ma allora chi ha ragione?
Partendo da questa vicenda raccontata dai diretti protagonisti, Patti chiari ha indagato sulla galassia del turismo dentale. Un fenomeno nato già qualche anno fa ma che si diffonde sempre più anche nella Svizzera italiana.
Nuova meta prediletta dal Ticino è la vicina Croazia. Da Bellinzona, due volte la settimana, partono dei minibus a destinazione di Parenzo, carichi di pazienti in cerca di cure dentistiche a prezzi abbordabili.
Patti chiari si è recato nella Mecca del nuovo turismo dentale, dove i dentisti lavorano a prezzi sbalorditivi: fino a dieci volte inferiori a quelli svizzeri, ed ha confrontato preventivi e qualità del lavoro. Ma è davvero pagante andare all’estero per farsi risanare la bocca? E quali sono rischi in cui si può incorrere.