Cosa ne dite di una fricassea di vermi? E di un cocktail di cavallette? Se avete questi grilli per la testa, non buttateli via, ma metteteli nel piatto.
Sono gli ingredienti del futuro. Nel 2050 saremo oltre 9 miliardi, dice la FAO, come nutrire tutti? Con gli insetti.
Forniscono più proteine rispetto alla carne e producono un minor impatto ambientale. Ma c'è un problema. Anzi, due. Primo: ci disgustano. Secondo: la loro vendita come alimento umano resta ancora ufficialmente vietata sia in Svizzera sia in Europa.
Eppure gli insetti stanno entrando nella dieta di tante persone comuni, e addirittura nei piatti dei ristoranti, anche in Europa. E in Svizzera c’è già chi alleva insetti e chi li mangia.
E voi li avete mai assaggiati? Patti chiari organizza una degustazione in diretta invitando i consumatori che si sono annunciati per vivere questa nuova esperienza culinaria. Nello studio di Piattoforte, la trasmissione di cucina della RSI, uno chef stellato si metterà all’opera per cucinare piatti a base di vermi, grilli e altro ancora.
Saranno buoni? I nostri ospiti avranno il coraggio di assaggiarli? A Patti Chiari, tra paradossi, interrogazioni parlamentari e degustazioni sul filo della legalità, viaggio nell'entomofagia, la dieta a sei zampe che punzecchia l'Occidente.
GUARDA QUI LA PUNTATA.