Inchieste andate in onda

Pane al pane

Puntata del 30.09.2016 - Secondo te, il pane precotto/surgelato può essere definito fresco? Partecipa al sondaggio!

  • 30.09.2016, 12:07
pane fresco di giornata

In Svizzera se ne trovano oltre 200 varietà diverse. Può essere lungo, tondo, bianco, nero, con farine speciali. E soprattutto appena sfornato, fresco dal forno, artigianale, fatto in casa, fragrante, croccante, profumato. Insomma che lo si acquisti dal fornaio, al supermercato o in un distributore di benzina non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Stiamo parlando del pane. Quel pane che ogni giorno finisce sulle nostre tavole a colazione, pranzo e cena. Già, ma di che pane si tratta? Come viene prodotto? Quanto tempo è lievitato? Come è stato cotto? Da dove viene? E con la qualità, il gusto e il prezzo come la mettiamo?

Tante domande che si è fatta Micaela, una nostra telespettatrice appassionata di uno degli alimenti fondamentali della dieta mediterranea. Patti chiari ha indagato e ne ha scoperte delle belle. Per esempio: lo sapevate che il pane si vende anche su cataloghi patinati o al telefono e che prima di arrivare da noi può percorrere centinaia di chilometri? E ancora: secondo voi cosa significa pane fresco? Cosa si nasconde dietro questa definizione spesso in bella mostra nei grandi magazzini e dai benzinai? E cos’è il pane precotto che sta riscontrando sempre più successo fra i consumatori che vogliono acquistare un prodotto ancora caldo anche la sera o la domenica? Al servizio segue la discussione in studio con Massimo Turuani, presidente della Società Mastri Panettieri-Pasticceri-Confettieri del canton Ticino, e Marco Jermini, il direttore del laboratorio cantonale.

32:58

"Pane contro pane" di Federica Bonetti e Fabio Pellegrinelli (Patti chiari, 30.09.2016)

RSI Inchieste andate in onda 01.10.2016, 01:08

Ma non è tutto. Abbiamo anche cercato di leggere fra le righe delle etichette per scoprire perché certi pani non contengono solo farina, acqua, lievito e sale. A proposito di sale… troppo fa male, attenzione quindi a non esagerare. E allora quanto sale contiene il pane artigianale e industriale che acquistiamo ogni giorno? Le autorità sanitarie raccomandano di usare 1,5 grammi di sale per 100 grammi di prodotto. È un consiglio seguito dai produttori di pane? O a qualcuno sarà scappata un po’ la mano? Lo abbiamo verificato con un’analisi di laboratorio.

E già che c’eravamo abbiamo dato un’occhiata anche alle condizioni igieniche del pane in vendita a libero servizio nei supermercati. Perché anche su questo aspetto qualche domanda Micaela se l’è fatta.

19:07

"Buono come il pane" di Federica Bonetti e Fabio Pellegrinelli (Patti chiari, 30.09.2016)

RSI Inchieste andate in onda 01.10.2016, 00:53

Insomma per inaugurare la nuova stagione di Patti chiari, abbiamo preparato per voi anche una degustazione in diretta. Una giuria selezionata ha valutato struttura e sapore di una decina di baguette artigianali e industriali. Dieci prodotti artigianali, industriali, precotti degustati alla cieca.
I nostri esperti sono Piergiorgio Giorilli, maestro panificatore, Marco Pasotti, insegna l’arte della panetteria e pasticceria agli apprendisti a Trevano; Alessandro Fontana, direttore del Mulino Maroggia. Ecco i vincitori:

degustazione pane patti chiari

Maggiori dettagli in questo estratto della puntata:

09:05

Pane fresco vs. pane industriale - Risultati della degustazione (Patti chiari, 30.09.2016)

RSI Inchieste andate in onda 01.10.2016, 00:30

Prese di posizione

  • Presa di posizione - EDNA INTERNATIONAL
  • Presa di posizione - JOWA e MIGROS TICINO
  • Presa di posizione - LIDL
  • Presa di posizione - MANOR
  • Presa di posizione - PANETTERIA BIGNASCA
  • Presa di posizione - PANETTERIA PEVERELLI

Correlati

Ti potrebbe interessare