Inchieste andate in onda

Pillole nella rete

Puntata del 22.5.2015 - Pillole dimagranti miracolose vendute online a basso prezzo. Ma il 90% di esse contiene sostanze pontenzialmente letali.

  • 22.05.2015, 16:10
prova costume
  • iStock

Volete perdere i chili di troppo e siete alla ricerca di una pillola che vi aiuti ad ottenere una linea perfetta in poche settimane? Molte farmacie online sostengono di esserne provviste. Bastano pochi click e il gioco è fatto: si possono ordinare e farsele spedire comodamente a casa. Ma c’è un ma: spesso quelle pillole possono essere ad alto rischio.

A dimostrarlo una ricerca di Swissmedic, che ha acquistato i prodotti più in voga. Ebbene, oltre il 90% di questi farmaci nascondevano sostanze pericolose come la sibutramina – un inibitore dell’appetito – lassativi, antidolorifici e psicofarmaci a dosi largamente superiori al consentito. E le conseguenze sulla salute possono essere gravi: patologie cardiovascolari, ictus e infarto.

Attenzione quindi: se la promessa è di spedirvi, a basso prezzo e in poco tempo, pillole miracolose a base di piante, è probabile che vi stiate imbattendo in preparati potenzialmente letali.

Rimedi ad alto rischio che però conquistano gli svizzeri: ogni anno 20.000 spedizioni di farmaci pericolosi entrano nel nostro Paese, ordinati via internet. In Ticino, durante i controlli a campione, l’anno scorso sono state sequestrate 64 spedizioni su un totale di 81.

07:58

Patti chiari del 22.05.2015: "Dimagrire online", produzione SRF/Kassensturz

RSI Inchieste andate in onda 22.05.2015, 23:55

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.

Correlati

Ti potrebbe interessare