Assorbe l’alcol, riduce le tossine e limita le calorie: così protegge il vostro organismo dagli effetti negativi dell’alcol. Insomma sobri, snelli e sani, grazie a un unico prodotto: 7Sorb, made in Novazzano.
Proprio così, un dispositivo medico tutto ticinese è da qualche mese in vendita nelle farmacie del Cantone; ma è già sbarcato pure in Francia e presto salperà alla conquista di nuovi mercati.
Le ambizioni dei produttori sono grosse, altrettante le promesse: 7Sorb permette di ridurre mediamente del 50% il tasso di alcolemia nel sangue dei bevitori moderati. In altre parole, se bevete due bicchieri di vino, il vostro corpo dovrà smaltirne solo uno. I vantaggi sono molteplici, uno immediato: nel sangue i valori saranno più bassi rispetto a quanto bevuto, e se la polizia vi ferma, la patente è salva.
L’ingrediente portentoso di 7Sorb è un minerale, la zeolite, che funge da spugna e intrappola le molecole dell’alcol, garantisce la ditta produttrice. Troppo bello per essere vero? E se lo fosse?
Patti chiari ha voluto indagare. Che tipo di studi sono necessari per commercializzare un dispositivo medico? Che cosa devono dimostrare i produttori? I consumatori sono al sicuro? Ma la vera domanda è se funziona.
Nel Lounge di Patti chiari abbiamo riunito volti e voci della RSI per un aperitivo con e senza 7Sorb. I risultati della nostra prova ci hanno lasciato di stucco, GUARDA LA PUNTATA QUI.