Inchieste andate in onda

Ticino terra di ciclisti… ma non di ciclabili 

Puntata dell' 11.10.2019 - A che punto è lo sviluppo della mobilità a due ruote del Ticino? Guarda la MAPPA INTERATTIVA

  • 11.10.2019, 14:34
story eleonora.jpeg

L’esercito dei ciclisti ha detto basta. Decine di amanti delle due ruote hanno scritto a Patti chiari per segnalare i pericoli sulle strade della Svizzera italiana e ci hanno portato sulle “scene del crimine”: strade stette, buche, assenza di piste ciclabili, mancato rispetto da parte degli automobilisti. Sulle strade della Svizzera italiana i ciclisti combattono la loro guerra quotidiana. Eppure tutti sembrano d’accordo. Bisogna incentivare la mobilità lenta.
Facile a dirsi, ma a farsi? Il Cantone e i comuni che strutture, che sicurezza, che facilitazioni offrono a chi vuole spostarsi in bicicletta?

Per scoprirlo non ci resta che pedalare! Con 9 ciclisti della Svizzera italiana abbiamo percorso il Cantone da nord a sud. Pedalando, noi ne abbiamo fatta di strada. Purtroppo non si può dire la stessa cosa sullo sviluppo della mobilità a due ruote del Ticino. Almeno 20 gli anni di ritardo rispetto alla Svizzera tedesca, è la frase che ci hanno ripetuto tutti i ciclisti che abbiamo incontrato. Esplora la mappa interattiva per scoprire i percorsi più problematici. Ne conosci altri? Scrivilo nei commenti di questo articolo!

Alessio Malcantone
Alessio Malcantone
Alessio Malcantone
Battista Monte Ceneri
Battista Monte Ceneri
Battista Monte Ceneri
Daniele Melide
Daniele Melide
Daniele Melide
Elena Bellinzona
Elena Bellinzona
Elena Bellinzona
Kevin Lugano centro
Kevin Lugano centro
Kevin Lugano centro
Laura Lugano centro
Laura Lugano centro
Laura Lugano centro
Marco Mendrisiotto
Marco Mendrisiotto
Marco Mendrisiotto
Monia Preonzo e Claro
Monia Preonzo e Claro
Monia Preonzo e Claro
Stephane Ascona
Stephane Ascona
Stephane Ascona

Eppure le due ruote potrebbero essere il mezzo perfetto per i piccoli spostamenti, per il tragitto casa-lavoro. Ma le nostre città sono a prova di bicicletta? Abbiamo messo Lugano e Bellinzona sotto la lente per una sfida all’ultimo chilometro… di ciclabile. Chi la spunterà?

05:49

Lugano vs Bellinzona, città a due ruote

RSI Inchieste 12.10.2019, 01:09

Se è vero che gli automobilisti a volte non rispettano i ciclisti, è vero anche che i bikers possono essere molto indisciplinati. Ecco quindi le regole del buon ciclista, per una convivenza serena sulle nostre strade.

01:18

Il vademecum del buon ciclista

RSI Inchieste 12.10.2019, 01:18

Ne abbiamo discusso in studio con Simone Gianini, municipale di Bellinzona, Fabio Schnellmann, capoufficio del dicastero cultura sport di Lugano, Caroline Camponovo, rappresentante dell’ATA l’Associazione traffico e ambiente e con Alessandro Parabiaghi, mago e YouTuber.

Alessandro si è calato per noi nella parte del ladro. Ha tentato di scassinare 6 lucchetti per bicicletta acquistati da noi sia nella grande distribuzione che in negozi sportivi specializzati. I prezzi vanno da 6 a 55 franchi. Ha avuto a disposizione 10’ di tempo per aprire ogni lucchetto. Ecco com'è andata.


1:12:52

Hai voluto la bicicletta?

Patti chiari 11.10.2019, 21:10

Prese di posizione

Per saperne di più

  • PERCORSO CICLABILE NAZIONALE - MONTE CENERI


Un ringraziamento particolare a Lazar Nechita, Marco Bernardi, Germano Vadini e Sandor Rajnai della stunt academy Azure Itaia per averci aiutato a realizzare queste scene:

00:19

Backstage di "Hai voluto la bicicletta"?

RSI Patti chiari 12.10.2019, 19:18

Correlati

Ti potrebbe interessare