Cultura e spettacoli

Il nudo nell'arte

Una mostra di statue antiche contro la censura conseguenza del movimento #metoo

  • 02.11.2018, 22:58
  • 22.11.2024, 23:52
02:54

Contro la censura nel mondo dell'arte

Telegiornale 02.11.2018, 20:00

Di: TG/pon 

Il Museo dell'antichità di Basilea contro la censura nel mondo dell'arte: nell'epoca del #metoo, in cui alcuni musei (anche provocatoriamente) hanno nascosto i capolavori che mostrano donne nude, quello renano dedica una mostra proprio alla nudità, aperta fino ad aprile.

Lo scopo non è quello di minimizzare il movimento a difesa delle donne vittime di molestie né di relativizzare le discussioni, bensì proprio quello di suscitare un dibattito sul tema e sulle sue conseguenze negative sull'arte. Da che essa esiste, esistono anche i nudi -si vuole sottolineare- e le regole morali di oggi non possono essere applicate a opere antiche per criticarle o peggio ancora celarle agli occhi del pubblico.

La scelta dei pezzi esposti, d'altra parte, non è provocatoria, ma costituita unicamente da statue presenti da anni nella collezione, con al centro una rappresentazione di Afrodite sulla quale viene riprodotto un gioco di luci per farla apparire quasi viva... e poi coperta.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare