Un maxi-tavolo tecnico di maggioranza per scrivere il contratto di Governo. L'ha convocato il presidente della Camera italiana, Roberto Fico, per domani mattina (lunedì) a Montecitorio, con i gruppi protagonisti del primo giro di consultazioni. Non ci saranno i leader; i partiti indicheranno almeno due rappresentanti ciascuno.
"Dagli incontri con le forze politiche della maggioranza è emersa la disponibilità a procedere a un confronto comune per raggiungere una sintesi", ha detto Fico dopo il secondo giorno di colloqui. Parole, insomma, di moderato ottimismo verso una possibile soluzione verso l'incarico a Giuseppe Conte, ma resta un clima di incertezza, a partire dalle scelte di Matteo Renzi (Italia Viva) che non ha ancora dato il via libera all'indicazione di Conte come futuro premier incaricato. E, a quanto s'apprende, nemmeno domani intende fare nomi.
"Step by step", dunque, verso il nodo principe, quello legato alla permanenza di Conte a Palazzo Chigi. E' su questo binario che si sviluppa la strategia di Roberto Fico per la soluzione della crisi aperta da Renzi con il ritiro di due ministre dall'Esecutivo, mossa esercitata nonostante il Paese si trovi nel mezzo della crisi pandemica.
La tensione attorno alla crisi, insomma, resta alta. In mattinata, da registrare una serie di smentite a raffica da parte di Fico, del Colle e Palazzo Chigi contro altrettante indiscrezioni giornalistiche. In particolare il Quirinale, definisce "destituita di ogni fondamento la notizia, apparsa oggi su alcuni giornali, che il presidente Mattarella abbia contattato, da quando si è aperta la crisi di Governo, il presidente Mario Draghi".
Un dato che rivela senza dubbio un clima di grande tensione e incertezza. E in effetti le incognite e i nodi su cui si attorciglia questa crisi restano tanti: basti pensare che sull'indicazione del nome del premier, sono d'accordo tutti tranne Renzi. Stessa incertezza sulla stesura del programma.
Entro martedì Fico tornerà al Quirinale per riferire l'esito del suo mandato esplorativo al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Crisi politica in Italia, i possibili scenari illustrati dal corrispondente RSI Lorenzo Buccella
RSI Info 26.01.2021, 16:16