LIVETICKER
Mondo

Guerra in Ucraina, la diretta

Corridoio umanitario, almeno 160 veicoli hanno lasciato Mariupol - Dall'inizio del conflitto secondo l'ONU già morti almeno 636 civili fra cui 46 bambini - Terminati i colloqui Kiev-Mosca, riprendono domani (martedì)

  • 14 marzo 2022, 06:03
  • 16 agosto 2023, 15:10
La Croce Rossa: "situazione a Mariupol disastrosa"

La Croce Rossa: "situazione a Mariupol disastrosa"

  • keystone

L'Ucraina si sta preparando a un'invasione navale di Odessa. Secondo quanto riporta il New York Post citando il segretario del Consiglio nazionale per la Sicurezza e la difesa di Kiev, Oleksiy Danilov. Frattanto, anche nella notte su oggi, lunedì, le sirene hanno suonato a più riprese in gran parte dell'Ucraina: in almeno 19 delle 24 province del Paese la nottata è stata ancora di paura sotto il fuoco dell'artiglieria russa.

Oggi, lunedì, è previsto un nuovo round negoziale, sotto migliori auspici rispetto ai precedenti. Un consigliere del presidente Zelensky ha twittato dopo l'ultimo incontro che "la Russia ha smesso di lanciare ultimatum e ascolta le nostre proposte" e anche Mosca aveva confermato passi avanti.

05:01

Guerra in Ucraina: le immagini delle ultime 48 ore

RSI/AF 14.03.2022, 17:54

  • RSI

Grido d'allarme, infine, dal Comitato internazionale della Crose Rossa (CICR): se un accordo non verrà raggiunto a Mariupol, si rischia lo scenario peggiore per centinaia di migliaia di civili. Nella città c'è una situazione "di estrema se non totale mancanza di beni di base come il cibo, l'acqua e le medicine", afferma il CICR. L'apertura di un corridoio umanitario ha permesso ad almeno 160 veicoli privati di lasciare la città.

Dall'inizio della guerra, secondo l'ONU sono già morti almeno 636 civili, fra cui 46 bambini. Continua intanto la fuga dal Paese e in Svizzera sono già stati registrati quasi 4'000 profughi, di cui oltre 700 arrivati nelle ultime 24 ore.

Stefano Wingeyer, Enrico Campioni, Stefano Pongan

15 marzo 2022, 16:58

Zelensky, per noi niente Nato

Mentre sono ripresi i negoziati tra Mosca e Kiev, il presidente Zelensky, nel suo discorso online alla Joint Expeditionary Force di Londra, citato dall’agenzia Unian, ammette chiaramente che l’Ucraina non può entrare nella Nato: “L’Ucraina si rende conto che non è nella Nato. Abbiamo sentito per anni parlare di porte aperte, ma abbiamo anche sentito dire che non possiamo entrarci, e dobbiamo riconoscerlo”.

15 marzo 2022, 16:53

E' Pierre Zakrzewski il cameraman di Fox News ucciso

Il cameraman della Fox News ucciso in Ucraina si chiamava Pierre Zakrzewski. Lo ha reso noto l’emittente americana, spiegando che Zakrzewski è morto lunedì nello stesso incidente vicino Kiev che ha coinvolto il corrispondente Benjamin Hall, rimasto ferito. Zakrzewski, spiega la Fox, aveva una lunga esperienza nei teatri di guerra. In un post su Telegram il consigliere del ministro degli Interni ucraino Anton Gerashchenko ha riferito che con il corrispondente della Fox Benjamin Hall ed il cameraman Pierre Zakrewski c’era anche la produttrice Alexandra Kuvshinova, di cui si ignorano ancora le condizioni.

15 marzo 2022, 16:51

Zelensky, 97 bambini uccisi dall'inizio della guerra

Novantasette bambini sono uccisi dalle forze russe dall’inizio della guerra”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando al parlamento canadese.

15 marzo 2022, 16:51

Mosca vieta ingresso in Russia anche a Trudeau

Mosca vieta l’ingresso in Russia al premier canadese Justin Trudeau. Lo riferisce il ministero russo degli Esteri, scrive la Tass.

15 marzo 2022, 16:51

Tas respinge ricorso Federcalcio Russia

Il Tas ha respinto il ricorso della Federcalcio russa contro le sanzioni dell’Uefa che ha sospeso tutte le squadre e i club russi dalle sue competizioni. “La decisione impugnata rimane in vigore - si legge in una nota - e tutte le squadre e i club russi continuano ad essere sospesi fino a quando non si deciderà nel merito”. Per quanto riguarda le sanzioni Fifa il Tas fa sapere che una decisione arriverà “entro la settimana”

15 marzo 2022, 16:27

Credit Suisse: nulla di deciso riguardo al suo impegno in Russia

Credit Suisse sta valutando un’uscita da alcuni mercati emergenti, ma non ha ancora deciso nulla riguardo alla Russia. Lo ha detto il Ceo Thomas Gottstein in una conferenza per gli investitori a Londra. Nel Paese di Vladimir Putin l’istituto impiega attualmente 125 dipendenti, ha detto il manager. Le sanzioni vengono rispettate “con tolleranza zero”. La direzione sta esaminando il suo impegno su alcuni mercati nel campo dell’amministrazione patrimoniale. In febbraio la società aveva già deciso di abbandonare l’attività in nove Paesi dell’Africa sub-sahariana.

15 marzo 2022, 16:25

Russia impone sanzioni su Biden e Blinken

La Russia impone sanzioni sul presidente USA Joe Biden e il segretario di Stato Antony Blinken. Lo riporta l’agenzia Bloomberg. Fra le sanzioni vi sono il divieto di ingresso in Russia e il congelamento di asset. Il ministero degli Esteri russo precisa che le sanzioni non impediscono contatti ad alto livello, se necessario.

15 marzo 2022, 16:21

Mosca vieta ingresso a Biden in Russia

Mosca vieta al presidente degli Starti Uniti Joe Biden di entrare in Russia. Lo riferisce il ministero russo degli Esteri, scrive la Tass.

15 marzo 2022, 15:51

Il Papa ha ricevuto l'invito del sindaco di Kiev

“Il Santo Padre ha ricevuto la lettera del sindaco della Capitale ucraina ed è vicino alle sofferenze della città, alla sua gente, a chi ne è dovuto fuggire e a chi è chiamato ad amministrarla. Prega il Signore che siano protetti dalla violenza. E per loro e per tutti ribadisce l’appello fatto domenica scorsa con la Preghiera dell’Angelus: ‘Davanti alla barbarie dell’uccisione di bambini, di innocenti e di civili inermi non ci sono ragioni strategiche che tengano: c’è solo da cessare l’inaccettabile aggressione armata, prima che riduca le città a cimiteri’”. Così, rispondendo ai giornalisti, il portavoce vaticano Matteo Bruni.

15 marzo 2022, 15:48

Nuove sanzioni USA contro la Russia, colpito anche Lukashenko

Gli Stati Uniti impongono nuove sanzioni alla Russia per l’Ucraina e colpiscono anche il presidente della Bielorussia, Alexanderf Lukashenko, e alla sua famiglia. Lo comunica il Tesoro americano.

15 marzo 2022, 15:47

Bbc, giornalista russa ricompare in tribunale con avvocato

La giornalista della Tv di stato russa che lunedì sera ha inscenato una protesta contro la guerra in tv è attualmente sotto processo presso il tribunale Ostankino di Mosca. Lo riferisce la Bbc che mostra una foto che circola sui social media dove la donna sembra in tribunale con il suo avvocato.

15 marzo 2022, 15:34

Conduttrice tv filo-Putin lascia la Russia e si dimette

La giornalista e conduttrice russa Lilia Gildeeva del canale televisivo Ntv, filo-Cremlino, si è dimessa. Lo riporta Ria Novosti, citando l’ufficio stampa della tv, che non ha dato motivazioni ufficiali sulla decisione. La reporter, 45 anni, lavorava per Ntv dal 2006.

15 marzo 2022, 15:33

Mercoledì riunione Parlamenti G7, partecipa anche l'Ucraina

Si terrà mercoledì 16 marzo la riunione straordinaria dei Presidenti delle Camere basse dei Paesi del G7 sugli sviluppi del conflitto in Ucraina. L’incontro in videoconferenza è stato convocato dalla presidente del Bundestag, Bärbel Bas, in qualità di Presidente di turno del G7 parlamentare, su proposta del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico. Alla prima parte della riunione parteciperà anche il Presidente del Parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk. Al termine sarà adottata una dichiarazione comune. Lo si legge in una nota.

15 marzo 2022, 12:42

Donazioni da tutto il mondo per la gente e l'esercito ucraini

La Banca nazionale ucraina ha aperto due conti per effettuare donazioni da tutto il mondo a sostegno i cittadini ucraini che rischiano di morire nei bombardamenti e che sono spesso senza acqua potabile, corrente e riscaldamento. Un altro conto è destinato invece ai soldati ucraini che difendono la nazione dall’invasione russa. Con l’equivalente di 98 franchi svizzeri si offre un giubbotto antiproiettile, mentre un visore notturno costa circa 1’650 franchi. Si possono effettuare i pagamenti in dollari, euro e nella moneta nazionale dell’Ucraina, la grivnia.

15 marzo 2022, 06:32

Zelensky si rivolge ai soldati russi e li esorta ad arrendersi

“In 19 giorni l’esercito russo ha avuto più soldati morti che nelle due sanguinose guerre in Cecenia”. Lo ha detto il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel suo ultimo discorso diffuso online. Rivolgendosi ai militari russi e parlando in russo ha poi aggiunto: “Vi offro una scelta: a nome del popolo ucraino vi diamo la possibilità di vivere. Se vi arrendete alle nostre forze militari, vi tratteremo come devono essere trattati gli esseri umani: con dignità. E’ il modo in cui non siete stati trattati dal vostro esercito. E’ il modo in cui il vostro esercito non tratta la nostra gente. Scegliete”.

15 marzo 2022, 06:18

"La guerra finirà entro maggio" quando Mosca esaurirà risorse

La guerra in Ucraina finirà entro maggio “perché la Russia esaurirà le risorse per continuare l’invasione”. Lo sostiene - in un video diffuso dai media ucraini - Oleksiy Arestovich, consigliere della presidenza ucraina, sottolineando che “i tempi esatti dipenderanno da quante risorse il Cremlino è disposto a impegnare per la campagna”. “Penso che entro l’inizio di maggio - ha detto - dovremmo avere un accordo di pace, forse molto prima, vedremo. Siamo a un bivio, ora: o ci sarà un accordo di pace molto rapidamente, entro una o due settimane, con il ritiro delle truppe e tutto il resto, o ci sarà un tentativo di mettere insieme miliziani siriani per un secondo tentativo e, quando respingeremo anche loro, vi sarà un accordo entro metà aprile o fine aprile”. Infine, “uno scenario completamente folle potrebbe spingere la Russia ad inviare nuovi coscritti dopo un mese di addestramento”.

15 marzo 2022, 06:02

Esplosioni in centro a Kiev durante la notte

Alcune esplosioni sono avvenute poco dopo le 5.00 (ora locale) nel centro di Kiev, capitale dell’Ucraina. La notizia è stata diffusa sui social. Le deflagrazioni, almeno tre, sono avvenute in una zona residenziale. Si tratterebbe - secondo fonti non confermate - di missili balistici. Le esplosioni - secondo quanto si vede in alcuni video pubblicati martedì sui social dalle forze armate ucraine - hanno interessato un palazzo residenziale di dieci piani a Kiev. Numerosi gli appartamenti in fiamme. L’edificio è stato gravemente danneggiato.

14 marzo 2022, 23:13

Sánchez, frenare Putin ora per evitare di peggio

Per evitare “un qualcosa di irreversibile” ed evitare lo scenario di una terza guerra mondiale è importante “misurare le parole” e “frenare” adesso “le mire espansionistiche ed imperialiste” di Putin, perché “non sappiamo quale Paese potrebbe essere il successivo” a subire aggressioni: è quanto affermato dal premier spagnolo, Pedro Sánchez, in un’intervista concessa alla televisione La Sexta. Secondo quanto ha aggiunto, la NATO e quindi anche la Spagna, non manderanno truppe in Ucraina, tuttavia quanto sta avvenendo lì costituisce “un momento cruciale” per gli equilibri internazionali ed è necessario utilizzare la diplomazia per “fermare” una guerra “che nessuno vuole salvo una persona perché vede minacciato il proprio regime autoritario”.

14 marzo 2022, 23:07

L'inviato della RSI, Emiliano Bos: "Normalità solo apparente a Leopoli"

“La giornata qui sta finendo come è iniziata: con le sirene dell’allarme aereo”, spiega l’inviato della RSI a Leopoli, Emiliano Bos. “Qui ci sono 200’000 sfollati da altre località dell’Ucraina. Il sindaco l’ha definita una città nella città”.

03:05

Dall'Ucraina, Emiliano Bos

Telegiornale 14.03.2022, 21:00

14 marzo 2022, 23:01

La testimonianza di Sofiya, docente scappata dal sud dell'Ucraina

Sofiya Filonenko, docente di letteratura comparata all’Università Statale di Berdyansk, in Ucraina, fuggita dal sud del Paese in guerra: “Di solito lavoro con i miei studenti. Adesso voglio aiutare l’esercito”.

02:12

Dalla cattedra ai tessuti

Telegiornale 14.03.2022, 21:00

14 marzo 2022, 22:54

Il canton Ginevra ospiterà fino a 15'000 profughi dall'Ucraina

Il canton Ticino ha presentato lunedì il suo piano per ospitare fino a 2’500 profughi ucraini. Il canton Ginevra, una realtà piu grande, ha deciso di accoglierne fino a 15’000. E oltre alle istituzioni sono molte le famiglie che si sono rese disponibili ad ospitare cittadini e cittadine ucraini.

03:22

Il piano per accogliere i profughi

Telegiornale 14.03.2022, 21:00

14 marzo 2022, 22:40

Morta la donna incinta della foto simbolo di Mariupol, morto anche il bimbo

È morta la donna incinta e insanguinata, portata via in barella dalle macerie dell’ospedale pediatrico di Mariupol appena bombardato. La foto aveva fatto il giro del mondo. Quella donna, di cui non si sa il nome, è morta insieme al suo bimbo mai nato. Troppo gravi le fratture al bacino e la disintegrazione dell’anca, nonostante i soccorsi immediati e l’intervento dei medici dell’ospedale nei sobborghi di Mariupol dove era stata ricoverata dopo l’attacco.

Il bimbo è stato portato alla luce con un taglio cesareo ma non dava segni di vita, ha raccontato Timur Marin, il chirurgo che l’ha operata. “Ora uccidete me”, ha avuto la forza di dire ai medici la donna quando ha capito che per il piccolo non c’era nulla da fare. Poi è spirata. “Oltre 30 minuti di manovre di rianimazione non hanno dato risultati”, ha detto ancora Marin. “Sono morti entrambi”. Un’altra donna, anche lei incinta, con il viso insanguinato in fuga dall’ospedale bombardato è invece sopravvissuta e tre giorni fa, ancora con lo stesso pigiama a pois addosso, ha partorito una bambina. Anche la sua foto aveva fatto il giro del mondo.


14 marzo 2022, 22:30

BBC accusa Abramovich su privatizzazioni anni '90

Nuove accuse a Roman Abramovich nel Regno Unito, sullo sfondo dell’inserimento recente del notissimo oligarca russo nella lista dei miliardari sanzionati dal governo di Boris Johnson (e poi anche dall’Ue), in quanto considerati funzionali al sistema di potere di Vladimir Putin, fra le ritorsioni contro l’invasione dell’Ucraina. Stavolta è l’emittente pubblica BBC a prenderlo di mira - dopo due decenni trascorsi a investire montagne di denaro oltre Manica - per una vicenda risalente a metà degli anni ‘90: quando un giovanissimo Abramovich iniziò a costruire la sua fortuna durante la fase più turbolenta delle privatizzazioni post sovietiche, coltivando relazioni con l’amministrazione del Cremlino al tempo della presidenza di Boris Ieltsin, vari anni prima che Putin iniziasse la sua scalata.

Il sospetto si basa una ricostruzione imperniata su notizie di fonti moscovita raccolte dal programma d’approfondimento Panorama che la BBC precisa di non poter confermare in autonomia. Ma che risulterebbero accreditate sia da documenti sia da testimoni russi. I documenti fanno riferimento a un’asta truccata nella quale nel 1995 l’allora 28enne Abramovich si aggiudicò per l’equivalente di 250 milioni di dollari il controllo di alcuni giacimenti siberiani confluiti nell’azienda petrolifera Sibneft: poi rivenduta dieci anni dopo, in era già putiniana, al Governo per 13 miliardi.

14 marzo 2022, 22:06

"No War", e interrompe la TV di Stato russa

Uno dei principali notiziari della televisione di Stato russa è stato interrotto intorno alle 21.30 (ora di Mosca) da una dipendente dell’emittente con in mano un cartello. Lo riporta la CNN. “No alla guerra. Fermate la guerra. Non credete alla propaganda, vi dicono bugie qui”, recita il cartello, che nell’ultima riga riporta la seguente frase: “Russi contro la guerra”.

“La donna che ha inscenato la protesta è una dipendente che lavora nel canale televisivo, secondo OVD-Info, un gruppo indipendente di monitoraggio delle proteste per i diritti umani”, si legge sul sito della CNN.

L'impiegata della TV di Stato russa e la sua protesta

L'impiegata della TV di Stato russa e la sua protesta

Diversion during Channel One main state TV evening show tonight - a woman with No to War poster yells stop the war. Channel One already "probing the incident regarding the outsider's presence during live broadcast." pic.twitter.com/wHyV9lyHZe March 14, 2022
14 marzo 2022, 21:59

Corridoi umanitari, Lavrov sente ministro turco Cavusoglu

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha parlato al telefono con il suo omologo turco Mevlut Cavusoglu, raccomandando ad Ankara di fare appello a Kiev affinché non ostacoli il funzionamento dei corridoi umanitari in Ucraina.

14 marzo 2022, 21:58

Cina, impegnati a promuovere negoziati di pace

La Cina è impegnata a promuovere i negoziati di pace per l’Ucraina. Lo afferma il responsabile della politica estera del partito comunista cinese Yang Jiechi, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.

14 marzo 2022, 21:45

Casa Bianca, da Mosca nessun impegno in de-escalation

“Non vediamo nessun impegno da parte di Vladimir Putin una de-escalation in Ucraina”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaky in un briefing con la stampa rispondendo ad una domanda sui colloqui tra negoziatori russi e ucraini.

14 marzo 2022, 21:44

Cremlino, non abbiamo ricevuto richiesta per telefonata Putin-Zelensky

La Russia non ha ancora ricevuto una richiesta per una conversazione telefonica fra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, riferisce il Cremlino secondo la Bbc. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aveva precedentemente affermato che un possibile incontro fra i due leader non era escluso. Da parte sua Zelensky aveva detto che un faccia a faccia con Putin sarebbe stata l’unica via per porre fine al conflitto.

14 marzo 2022, 21:43

Russia: aumentano attacchi informatici, conseguenze penali

ll regolatore russo dei media Roskomnadzor sta registrando un forte aumento del numero di attacchi informatici contro i sistemi informativi e le infrastrutture elettroniche del Governo e ha avvertito i cittadini russi delle conseguenze penali di tali azioni. Lo riporta Interfax. “C’è stato un forte aumento del numero di attacchi informatici ai sistemi informativi e alle infrastrutture elettroniche del governo della Federazione Russa dal 24 febbraio. Per questi attacchi è stata utilizzata una notevole capacità. Gli hacker stanno cercando di coinvolgere attivamente gli utenti russi in tali atti illegali”, ha detto Roskomnadzor aggiungendo che “una campagna di propaganda su larga scala è stata lanciata sui social media”. “Vogliamo ricordare ai cittadini russi l’inaccettabilità della partecipazione a crimini informatici e la responsabilità, inclusa la responsabilità penale, per tali atti illegali”.

14 marzo 2022, 21:41

"Russia non è responsabile per la morte del reporter Brent Renaud"

La Russia non è responsabile per la morte in Ucraina del giornalista americano Brent Renaud, perché l’area di Irpin dove è stato ucciso è controllata dalle truppe ucraine. Lo ha detto il rappresentante permanente russo all’ONU, Vassily Nebenzia, stando a quanto riferisce la Tass.

14 marzo 2022, 21:35

Russia verso blocco export zucchero, grano e mais

La Russia è pronta a vietare l’esportazione di grano e zucchero per mantenere la stabilità del mercato interno. Lo ha annunciato - secondo quanto riporta l’Interfax - la vice premier Victoria Abramchenko su Telegram sottolineando di aver approvato “gli atti introdotti dal Ministero dell’Industria e del Commercio per vietare l’esportazione di zucchero bianco e grezzo dalla Federazione Russa fino al 31 agosto, così come quella di grano, segale, orzo e mais fino al prossimo 30 giugno”. Il ministero dell’Agricoltura ha detto a Interfax che il divieto potrebbe scattare da domani.

14 marzo 2022, 21:32

Anche Zelensky parla con Bennett

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro israeliano Naftali Bennett, che sempre nella giornata di oggi ha parlato a lungo anche con il presidente russo Vladimir Putin. Lo rende noto lo stesso Zelensky su Twitter. Sono state “convenute ulteriori azioni”, aggiunge il presidente ucraino.

14 marzo 2022, 21:30

USA non escludono totale embargo commerciale della Russia

Gli Stati Uniti non escludono un embargo commerciale totale della Russia per l’invasione dell’Ucraina. Lo riporta Cnbc citando il vice segretario al Tesoro Wally Adeyemo, secondo il quale fra le opzioni a disposizione c’è anche il blocco dell’accesso della Russia alle vie navigabili internazionali.

14 marzo 2022, 20:48

Ticino: sempre più famiglie accolgono i profughi in casa

C’è un filo diretto che lega il Ticino all’Ucraina: sono sempre più numerose le famiglie che accolgono i profughi in casa e c’è anche chi spontaneamente organizza viaggi in pulmino per portarli qui, con tutte le difficoltà che questo comporta.

12:17

In viaggio per la solidarietà

Il Quotidiano 14.03.2022, 20:00

14 marzo 2022, 20:04

"Gravemente ferito un giornalista britannico"

Un altro giornalista straniero è rimasto “gravemente ferito” mentre seguiva la guerra in Ucraina. Lo riporta l’agenzia Unian sottolineando che si tratta di un corrispondente britannico che ha riportato fratture da schegge ad entrambe le gambe. Secondo le informazioni, rese note dal procuratore generale Irina Venediktov su Facebook, il giornalista è attualmente in terapia intensiva sotto osservazione medica.

14 marzo 2022, 20:00

USA, americani lascino subito la Russia

L’amministrazione Biden ha consigliato ai cittadini statunitensi che si trovano in Russia di lasciare immediatamente il Paese. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, in un briefing con la stampa.

14 marzo 2022, 19:59

USA, espresse preoccupazioni rispetto a coinvolgimento della Cina

“Lo scopo dell’incontro di oggi era esprimere in modo molto chiaro a Pechino le nostre preoccupazioni rispetto a un suo coinvolgimento” nella guerra in Ucraina e ribadire alla Cina “che qualsiasi tipo di supporto a Mosca - militare o economico - comporterà delle implicazioni”. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato USA, Ned Price, a proposito dell’incontro a Roma tra il responsabile per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, e un alto rappresentante cinese. “Non entrerò più nei dettagli, lo farà la Casa Bianca più tardi”, ha precisato.

14 marzo 2022, 19:54

Casa Bianca, tenere aperto il dialogo con la Cina

“Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha incontrato oggi a Roma il membro del politburo del Partito Comunista Cinese e Direttore dell’Ufficio della Commissione Affari Esteri Yang Jiechi con il quale ha avuto una discussione sostanziale sulla guerra della Russia contro l’Ucraina”. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. I due rappresentanti “hanno anche sottolineato l’importanza di mantenere aperte le linee di comunicazione tra gli Stati Uniti e la Cina”, si sottolinea nella nota che non fornisce altri dettagli sui colloqui.

14 marzo 2022, 18:34

Telefonata Putin-Bennett sulla guerra in Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin ha discusso della crisi ucraina in una telefonata con il premier israeliano Naftali Bennett. Lo riferisce il Cremlino, citato da Interfax. Insieme alla Turchia, Israele è stato indicato come un dei possibili mediatori nel conflitto.

14 marzo 2022, 18:32

Grano e fertilizzanti, Svizzera poco esposta

Sebbene l’Ucraina e la Russia siano tra i maggiori esportatori di grano e fertilizzanti, la Svizzera è poco esposta: solo il 2% dei cereali, il 4% dei foraggi e il 4,5% degli oli e grassi vegetali provengono da questi due Paesi. Lo ha indicato oggi il Consiglio federale durante l’Ora delle domande. A causa della situazione, il settore agricolo e la filiera agroalimentare stanno attualmente adottando misure per garantire l’approvvigionamento. La Svizzera fa inoltre parte del meccanismo europeo per la sicurezza dell’approvvigionamento in tempi di crisi (European Food Security Crisis preparedness and response Mechanism - EFSCM).

14 marzo 2022, 18:31

Ucraina, vertice tra Governo e partiti

Scambio di informazioni sullo stato della guerra in corso tra Kiev e Mosca, in vista delle decisioni da condividere con il Parlamento

14 marzo 2022, 18:28

Bayer, stop "affari non essenziali" in Russia e Bielorussia

La società farmaceutica e agricola Bayer annuncia lo stop di tutti gli “affari non essenziali” sul mercato di Russia e Bielorussia. Secondo quanto riporta Handelsblatt, questo significa la sospensione di tutte le attività promozionali, l’arresto a tempo indeterminato di tutti i progetti di investimento e lo stop della ricerca di nuove opportunità commerciali nei due Paesi. Bayer non prevede però un blocco completo delle consegne. L’azienda dichiara che “privare la popolazione civile di prodotti sanitari e agricoli essenziali - ad esempio prodotti per il trattamento del cancro o delle malattie cardiovascolari, prodotti sanitari per le donne incinte e i bambini, semi per coltivare il cibo - non farebbe che moltiplicare il numero di vittime causate da questa guerra”.

14 marzo 2022, 18:26

Comandante di Mosca, "non tutto va veloce come previsto"

“Voglio dire che, si, non tutto sta andando alla velocità che vorremmo. Ma stiamo procedendo verso l’obiettivo passo dopo passo e vinceremo”. Lo ha ammesso Viktor Zolotov, comandante della Guardia Nazionale russa e uno degli uomini più vicini al presidente Putin per le operazioni militari sul terreno in Ucraina. Lo si legge in commenti pubblicati sul sito web della stessa Guardia Nazionale, citati dalla Reuters sul suo sito, ed è ad oggi l’indicazione più chiara proveniente da Mosca che le operazioni militari non procedono del tutto secondo i piani del Cremlino.

14 marzo 2022, 18:25

Mosca dice di sapere dove si trovano i combattenti stranieri: "Li colpiremo"

L’esercito russo conosce la localizzazione dei combattenti stranieri in Ucraina e “condurrà raid chirurgici contro di loro”. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass, dopo il bombardamento di ieri sulla base di Yavoriv, vicino al confine polacco, dove secondo i russi sono stati “eliminati” combattenti stranieri.

14 marzo 2022, 18:23

Eurogruppo, pronti ad agire su economia se necessario

“Le nostre politiche fiscali devono rimanere agili e flessibili e siamo pronti ad adeguare la nostra posizione politica alle mutevoli circostanze, se necessario”. Lo scrivono i ministri delle Finanze dell’area euro nella dichiarazione dell’Eurogruppo sugli orientamenti di bilancio per il 2023, sottolineando che “i fondamentali dell’economia dell’area euro sono solidi”, tuttavia con la guerra in Ucraina “l’incertezza è aumentata notevolmente”.

14 marzo 2022, 18:22

USA, '"Cina aperta a fornire appoggio militare alla Russia"

Gli Stati Uniti hanno detto agli alleati che la Cina ha segnalato la sua disponibilità a fornire assistenza militare alla Russia a sostegno dell’invasione in Ucraina. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti.

14 marzo 2022, 18:18

Via libera UE al quarto pacchetto di sanzioni contro Mosca

Via libera dalla riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi UE (Coreper) al quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia che vanno a colpire “diversi” settori dell’economia moscovita. Via libera anche alla richiesta all’Organizzazione Mondiale del Commercio di sospendere, per la Russia, la clausola della “nazione più favorita” nonché l’esame della candidatura della Bielorussia a entrare nell’organizzazione. Le misure entreranno in vigore non appena saranno pubblicate sulla Gazzetta europea.

14 marzo 2022, 17:40

FMI: PIL ucraino potrebbe contrarsi fino al 35%

L’economia ucraina rischia di contrarsi fino al 35% se la guerra dovesse prolungarsi. È la previsione del Fondo monetario internazionale (Fmi), che sottolinea la forte incertezza sulle previsioni.

Il Pil è atteso in calo quest’anno almeno del 10% nel “caso di una pronta risoluzione della guerra”. Nel 2014 e nel 2015 l’economia ucraina si è contratta rispettivamente del 6,6% e del 9,8% dopo l’annessione della Crimea da parte della Russia.

14 marzo 2022, 16:53

Mosca, evacuazioni da diverse città con tregua temporanea

Sono stati riaperti i corridoi umanitari per l’evacuazione dei civili dalle città ucraine di Kiev, Chernihiv, Sumy e Kharkiv, oltre che da Mariupol, grazie ad un cessate il fuoco temporaneo dichiarato oggi. Lo annuncia il ministero della Difesa di Mosca, citato dall’agenzia Interfax.

14 marzo 2022, 16:52

Sondaggio in Finlandia, sostegno record per adesione a NATO

L’invasione russa dell’Ucraina ha aumentato a livelli record il sostegno pubblico in Finlandia per l’adesione alla NATO. Lo rivela un sondaggio commissionato dall’emittente pubblica Yle e pubblicato oggi. In base alla rilevazione, il 62% degli intervistati nel Paese nordico sostiene la richiesta di adesione alla NATO, rispetto al 53% dello stesso sondaggio di due settimane fa. Il 16% si è detto contrario, mentre un restante 21% non ne è sicuro. Un totale di 1378 persone di età superiore ai 18 anni sono state intervistate online dai sondaggisti Taloustutkimus tra il 9 e l’11 marzo, con un margine di errore di 2,5 punti percentuali, ha affermato Yle. La Finlandia, che condivide con la Russia il confine terrestre più lungo dell’Unione europea, è rimasta militarmente non allineata dalla fine della Guerra Fredda per evitare provocazioni da parte di Mosca.

14 marzo 2022, 16:37

Fmi: profonda recessione Ucraina

L’invasione della Russia ha alterato “in modo significativo l’outlook dell’Ucraina. Una profonda recessione e ampi costi di ricostruzione sono attesi”. Lo afferma il Fmi, sottolineando che Kiev si trova davanti a un “massiccio shock umanitario ed economico” con un PIL atteso in calo quest’anno del 10%. “I rischi al ribasso sono molti alti”, aggiunge il Fondo.

14 marzo 2022, 16:35

Svizzera, particolare attenzione alla protezione delle donne

Le autorità svizzere stanno rivolgendo un’attenzione particolare alla protezione delle donne che fuggono dal conflitto ucraino. Questo, dopo che in Germania sono emersi indizi secondo cui taluni uomini sono interessati ad accogliere in particolare rifugiate. Speriamo vivamente che non ci siano episodi del genere, ha detto la ministra della giustizia Karin Keller-Sutter rispondendo a tutta una serie di quesiti durante l’Ora delle domande al Nazionale. Questo problema è finito “nel radar” della polizia federale, ha aggiunto la consigliera federale davanti ai parlamentari. Anche l’Aiuto svizzero ai rifugiati si sta occupando particolarmente di questo aspetto.

14 marzo 2022, 16:30

In arrivo quarto pacchetto di sanzioni UE, c'è anche Abramovich

E’ in arrivo, salvo colpi di scena dell’ultimo minuto, il quarto pacchetto di sanzioni UE contro la Russia. La procedura per l’adozione delle nuove misure dovrebbe essere completata nelle prossime ore. Nella black list dei personaggi vicini a Putin dovrebbe finire, secondo indiscrezioni, anche Roman Abramovich, il miliardario russo proprietario del Chelsea.

14 marzo 2022, 16:29

USA, stanziati 1,2 miliardi nell'ultimo anno per l'assistenza alla sicurezza all'Ucraina

“Stiamo continuando la stretta collaborazione con alleati e partner per assicurarci che il popolo ucraino possa difendere la propria nazione”. Lo ha scritto su Twitter il presidente americano Joe Biden sottolineando che “gli Stati Uniti hanno stanziato nell’ultimo anno oltre 1,2 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza all’Ucraina”.

14 marzo 2022, 16:26

Lindner, Germania aperta a sanzioni più dure contro Mosca

“La posizione della Germania” sulle sanzioni contro Mosca “è chiara: vogliamo la massima pressione su Putin. Vogliamo isolare la Russia politicamente, finanziariamente ed economicamente. Siamo aperti a un ulteriore inasprimento delle sanzioni”. Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindnder, arrivando all’Eurogruppo. “Dobbiamo discutere insieme come possiamo ridurre l’impatto economico negativo sulla nostra popolazione e sulla nostra economia”, ha evidenziato.

14 marzo 2022, 15:50

OSCE a ONU, Russia ha agito fuori dal diritto internazionale

“È la Russia che ha deciso di agire fuori dalla legge internazionale”. Lo ha detto il ministro degli Esteri polacco e presidente di turno dell’OSCE, Zbigniew Rau, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, sottolineando tuttavia che la porta della diplomazia rimane aperta.

14 marzo 2022, 15:29

Zelensky interverrà al Congresso USA mercoledì

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlerà mercoledì al Congresso degli Stati Uniti. Lo rendono noto i Democratici. Zelensky interverrà mercoledì 16 marzo alle 9 ora locale, le 14 in Svizzera, secondo quanto annunciato in un comunicato dalla speaker della Camera Nancy Pelosi e dal leader Democratico al Senato Chuck Schumer.

14 marzo 2022, 15:28

Terminati i colloqui Kiev-Mosca, riprendono domani

Sono terminati i colloqui di oggi tra le delegazioni ucraine e russe in video-conferenza. I negoziati riprenderanno domani, dopo una “pausa tecnica”. “La pausa tecnica” dei colloqui è stata decisa per svolgere “lavoro aggiuntivo nei sottogruppi di lavoro” e avere “chiarimenti delle singole definizioni. I negoziati continuano...”, ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e negoziatore con Mosca.

01:56

Nuovi colloqui tra Kiev e Mosca

Telegiornale 14.03.2022, 13:30

14 marzo 2022, 14:55

Il Governo federale incontra i partiti

Una delegazione del Consiglio federale, guidata dal presidente della Confederazione Ignazio Cassis, ha incontrato oggi all’Hotel Bellevue di Berna rappresentati di tutti i partiti presenti in Parlamento per discutere della guerra in Ucraina. I principali temi di discussione sono stati la gestione della crisi, il regime di sanzioni contro la Russia, la questione dei rifugiati, l’approvvigionamento di energia in Svizzera e le conseguenze sulla politica estera e di sicurezza.

Insieme a Cassis, erano presenti le consigliere federali Karin Keller-Sutter, Viola Amherd e Simonetta Sommaruga, oltre a rappresentanti della Cancelleria federale. I partiti erano rappresentati dai presidenti e dai capigruppo.

14 marzo 2022, 14:36

Già morti almeno 636 civili fra cui 46 bambini

L’Alto commissariato dell’ONU per i rifugiati ha reso noto che dall’inizio della guerra sono rimasti uccisi almeno 636 civili, fra cui 46 bambini. Si tratta di un numero ampiamente sottostimato rispetto alla realtà, si precisa, per le grandi difficoltà nel trovare conferma alle comunicazioni che giungono da alcune delle città sotto attacco, come Kharkiv e l’assediata Mariupol

14 marzo 2022, 14:34

Evacuazione a Mariupol

Un corridoio umanitario ha permesso l’evacuazione di una parte della popolazione di Mariupol, città assediata da giorni dalle truppe russe e sempre più a corto di risorse. Alle 13 locali, ha reso noto il Municipio, oltre 160 automobili avevano potuto lasciare la località in direzione della vicina Berdyansk, già in mano russa.

14 marzo 2022, 14:19

L'Ucraina in apertura di seduta del Gran Consiglio

L’Ucraina a Palazzo delle Orsoline: il presidente del Gran Consiglio Nicola Pini, citando il preambolo della Costituzione ticinese, in apertura di sessione parlamentare ha letto una dichiarazione di condanna “di questo e qualsiasi conflitto e del ricorso alla guerra, alle armi e alla violenza come strumento di risoluzione delle divergenze e dei conflitti fra le nazioni e fra i popoli”. Ha quindi espresso “piena solidarietà nei confronti del popolo ucraino e di chi in Russia si vede negata la libertà di opinione” e si è unito agli appelli internazionali per la pace.

Ha infine ringraziato “i ticinesi e le ticinesi che in questi giorni hanno dato prova di grande solidarietà e di grande umanità”.

Una risoluzione per la pace - oggetto di dibattito ridotto inserito nell’ordine del giorno - è stata distribuita a tutti i deputati

02:31

Nicola Pini sul conflitto ucraino in entrata di seduta del Gran Consiglio ticinese

RSI Info 14.03.2022, 15:18

14 marzo 2022, 13:34

La Germania sceglie l'F-35

La Germania, che per bocca del cancelliere Olaf Scholz aveva già annunciato investimenti eccezionali di 100 miliardi di euro per modernizzare il suo esercito e promesso di spendere in un futuro almeno il 2% del PIL nella difesa, ha annunciato di aver scelto l’F-35 statunitense per rinnovare la sua flotta aerea, in sostituzione dell’ormai obsoleto Tornado.

Saranno acquistati fino a 35 esemplari, oltre a 15 Eurofighter di fabbricazione europea. La decisione e la fretta di procedere alla sostituzione potrebbero segnare la fine del progetto SCAF che puntava a sviluppare un nuovo aereo da combattimento europeo.

14 marzo 2022, 12:47

Salta l'intervento di Zelensky al Consiglio d'Europa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky doveva intervenire a mezzogiorno alla sessione straordinaria dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, ma ha fatto sapere che per impegni inderogabili non era più possibile.

I parlamentari riuniti nell’emiciclo hanno atteso in silenzio una decina di minuti per un collegamento con il Primo ministro Denis Smihal, che avrebbe dovuto parlare in vece di Zelensky, ma il collegamento non è stato possibile ed è stato riprogrammato per questo pomeriggio alle sedici.

14 marzo 2022, 12:46

Accoglienza profughi, via al piano ticinese

Il Consiglio di Stato ha spiegato i particolari operativi e burocratici; la prima struttura ad aprire si trova in Valle Maggia ed aprirà il 17 marzo offrendo 60 posti

14 marzo 2022, 12:34

Nuovi danni a linea elettrica che alimenta Chernobyl

La linea che alimenta la centrale nucleare di Chernobyl e la città di Slavutych è stata nuovamente danneggiata dalle forze russe dopo le riparazioni. Lo ha riferito Ukrenergo, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale ucraina, sulla sua pagina Facebook secondo quanto riporta l’agenzia Unian.

Ieri la linea ad alta tensione che alimenta la centrale di Chernobyl e la città di Slavutych era stata riparata e rimessa in funzione.

14 marzo 2022, 12:10

Obbligazioni russe, la BNS disinveste

La Banca nazionale svizzera ha venduto parte delle sue obbligazioni legate alla Russia. L’istituto sta valutando se ridurre ulteriormente la sua esposizione per tenere conto delle sanzioni internazionali decise contro Mosca a causa della guerra in Ucraina.

Il valore totale dell’esposizione verso il Paese dell’est rappresenta meno dello 0,05% del totale degli investimenti in valuta estera, ha spiegato all’agenzia AWP un portavoce della banca. Circa due settimane or sono la BNS deteneva titoli legati alla Russia per un limitato importo a tre cifre, espresso in milioni.

14 marzo 2022, 11:23

Coppa Davis e BJK Cup, la federazione di tennis ha deciso: Serbia ed Australia al posto della Russia

La ITF ha annunciato i sostituti per la Coppa Davis e la BJK Cup

14 marzo 2022, 11:20

Registrati quasi 4'000 profughi in Svizzera

Oltre 700 arrivi in un giorno

Oltre 700 arrivi in un giorno

  • keystone

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha registrato fino a lunedì mattina l’arrivo di 3’843 profughi in fuga dall’Ucraina: 2’281 sono ospitati nei centri d’asilo federali, 1’562 in alloggi privati.

In un giorno sono stati annunciati 726 nuovi arrivi, stando a un tweet della SEM. I posti letto di cui è stata annunciata la disponibilità, allo stato attuale, sono 45’000, più 5’000 in alberghi, sedi scout e altre strutture al momento inutilizzate.

Chi giunge dall’Ucraina in Svizzera, ha deciso il Consiglio federale, può beneficiare dello statuto di protezione temporaneo “S”, che permette di lavorare e scolarizzare i bambini.

Lunedi 14 marzo - le ultime cifre sulla situazione dei rifugiati ucraini in Svizzera: 3'843 rifugiati (registrati), di cui 2'281 sono ospitati in centri federali di asilo, 1'562 privatamente. pic.twitter.com/V7qxbxmkHg March 14, 2022
14 marzo 2022, 11:08

Integrazione profughi a scuola, Darbellay: “Occorreranno crediti supplementari e docenti”

In Svizzera una delle questioni da affrontare con l’arrivo dei rifugiati dall’Ucraina è quella della scuola. Come far fronte a un arrivo che potrebbe essere massiccio? Questa settimana la conferenza intercantonale latina dell’istruzione pubblica tenterà di dare delle risposte. La presiede il consigliere di Stato vallesano Christophe Darbellay, di cui la RSI ha raccolto un primo parere.

“Occorreranno crediti supplementari e docenti…il mercato è piuttosto scarso e sarà quindi una grande sfida. La scuola è stata straordinaria nella crisi pandemica, oggi entriamo in un’altra crisi, bisognerà fare attenzione anche alla salute degli insegnanti, ma credo che riusciremo, anche grazie al grande slancio di solidarietà, che però deve durare nel tempo.”

Ascolta l’intervento di Darbellay

00:33

Notiziario 11.00 del 14.03.2022 - Il commento di Christophe Darbellay

RSI Info 14.03.2022, 12:02

  • Keystone


14 marzo 2022, 10:55

Iniziate in Norvegia le manovre della NATO

Una grande esercitazione militare che coinvolge 30’000 soldati NATO e dei Paesi partner è iniziata oggi, lunedì, in Norvegia nel mezzo di una crisi tra l’Occidente e la Russia e sullo sfondo della guerra in Ucraina.

L’esercizio Cold Response 2022, pianificato da tempo, ha lo scopo di testare la capacità della Norvegia di ricevere rinforzi esterni in caso di aggressione. ”Questo è un esercizio difensivo”, ha detto il capo del comando operativo norvegese, il generale Yngve Odlo, che sta guidando l’esercizio. “Non è un’operazione militare con uno scopo offensivo”, ha insistito. La Russia ha rifiutato di inviare osservatori.

14 marzo 2022, 10:45

Attacco ucraino su Donetsk, 20 morti

Un attacco missilistico dell’esercito ucraino ha causato almeno 20 morti e 9 feriti nel centro di Donetsk, secondo i ribelli separatisti pro-russi che controllano la città

14 marzo 2022, 10:29

Ungheria: caos alle stazioni di benzina per tetto prezzi

Situazione caotica alle stazioni di benzina in Ungheria in conseguenza del tetto ai prezzi di benzina e gasolio, decretato dal governo Orban in chiave anti-inflazionistica e sullo sfondo delle sanzioni alla Russia per l’invasione dell’Ucraina. Il tetto, fissato in 1,3 euro, ormai è largamente più basso del costo reale, e circa metà delle stazioni è chiusa per evitare perdite. Nelle stazioni ancora in servizio si osservano lunghe code: molti automobilisti arrivano anche dall’Austria e dalla Slovacchia per usufruire del carburante al buon mercato. La compagnia petrolifera Mol ritarda dei rifornimenti. Il Governo ha frattanto soppresso il tetto per i camion oltre 7,5 tonnellate e per gli stranieri.

14 marzo 2022, 09:48

Donetsk, 83 uomini intrappolati in miniera

Un attacco delle forze ucraine a Donetsk ha provocato l’interruzione di elettricità a una condotta di ventilazione della miniera di carbone di Zasyadko, la più grande del Donbass, e 83 lavoratori risultano intrappolati al suo interno. Lo riferisce l’agenzia Interfax. “L’alimentazione della miniera di Zasyadko è stata interrotta alle 20:45 a seguito di un attacco al distretto di Kyivsky di Donetsk. Ci sono 83 persone all’interno; devono essere portate in superficie”, ha detto il servizio stampa del ministero del carbone ed energia dell’autoproclamata filorussa Repubblica di Donetsk (Dpr). Al momento, un’unità di soccorso è al lavoro presso la miniera, ha aggiunto.

14 marzo 2022, 09:46

La SECO corregge le previsioni al ribasso

La guerra in Ucraina induce la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) a correggere lievemente al ribasso le previsioni di crescita in Svizzera: nel 2022 il prodotto interno lordo aumenterà del +3,0%, contro il +3,2% stimato in dicembre.

Per il 2023 il pronostico rimane per contro immutato all’1,7%, ha indicato oggi la SECO. Corretto dall’impatto degli eventi sportivi, che incidono sensibilmente perché in Svizzera hanno sede le ricchissime federazioni internazionali, la progressione sarà del +2,8 quest’anno e del +2,0 nei dodici mesi successivi (+3,0% e +2,0% nella stima di tre mesi or sono).

14 marzo 2022, 09:40

Corridoio tra Donbass e Crimea

Un corridoio di terra è stato stabilito tra la Crimea e il Donbass. Lo riporta la CNN citando l’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. Nel suo rapporto, l’agenzia di stampa ha citato il vicepremier della Crimea Georgiy Muradov, che è il rappresentante permanente della Repubblica di Crimea sotto il presidente della Russia. Secondo la Ria, il corridoio fornisce un percorso strategico che collega la Crimea a Mariupol, che è attualmente circondata da truppe separatiste russe e sostenute dalla Russia. Il corridoio di terra permetterebbe alle truppe in Crimea di unire le forze con i ribelli sostenuti dalla Russia nell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk (DPR), oltre a dare alle forze sostenute dalla Russia l’accesso alle città portuali chiave lungo il Mar d’Azov.

14 marzo 2022, 09:06

Cina: gli USA "fanno disinformazione"

Le ricostruzioni diffuse dagli Stati Uniti sulla richiesta russa di armi e di altre forniture alla Cina “sono solo disinformazione americana”. È il commento del portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian.

14 marzo 2022, 08:43

Bombardato lo stabilimento Antonov a Kiev

L’amministrazione di Kiev ha precisato che è stato lo “stabilimento” degli aerei Antonov, e non l’aeroporto, a essere bombardato stamane dalle forze russe. Lo riferisce la BBC correggendo una precedente informazione e aggiungendo che l’impianto di produzione di aerei Antonov si trova a Sviatoshyn, a circa 10 km dal centro della capitale ucraina.

Secondo fonti ucraine, il bilancio dell’attacco è di due morti.

14 marzo 2022, 08:37

Vendite di bandiere ucraine alle stelle

L’ondata di solidarietà nei confronti dell’Ucraina si manifesta in molteplici modi. Per esempio nell’esporre una bandiera giallo-blu sul balcone di casa. Questi colori stanno diventndo onnipresenti. Un fenomeno che ha portato a un boom di vendite di bandiere decisamente unico.

01:18

RG 07.00 del 14.03.2022 Il servizio di Maria Jannuzzi

RSI Info 14.03.2022, 09:33

  • keystone
14 marzo 2022, 08:36

I sindaci eroi della guerra

In questa guerra che sta devastando le città ucraine, sono spesso i sindaci a diventare gli eroi della resistenza. Come Vitali Klitschko, il borgomastro di Kiev che ha affermato di non volere arrendersi mai. Ma ce ne sono tanti altri... finiti nel mirino dei soldati russi. Le loro storie nella corrispondenza di Stefano Grazioli.

01:38

RG 07.00 del 14.03.2022 La corrispondenza di Stefano Grazioli

RSI Info 14.03.2022, 09:35

  • keystone
14 marzo 2022, 08:06

Una notte nei rifugi a Leopoli

È stata un’altra notte nei rifugi per gli abitanti di Leopoli dove è scattato un lungo allarme aereo durato più di cinque ore. Gli allarmi di questo tipo aumentano in durata e frequenza di giorno in giorno: l’ultimo è scattato con le sirene d’allarme alle 2.30 circa, ora locale, ed è terminato alle 7.45 costringendo le persone a cercare riparo nei rifugi, anche se molti residenti della città nell’ovest dell’Ucraina, risparmiata finora dalle bombe russe, preferiscono comunque trascorrere la notte in casa. Nelle notti scorse gli allarmi erano durati due o tre ore, quando missili russi hanno colpito il centro di addestramento a Yavoriv, a 50 km da Leopoli e 20 dalla Polonia, uccidendo 35 persone.

14 marzo 2022, 08:00

Instagram bloccato in Russia

Dopo Facebook e Twitter, anche Instagram è bloccato da oggi, lunedì, in Russia. Accedere senza VPN non risulta possibile.

L’annuncio del blocco era stato dato venerdì e giustificato con gli appelli alla violenza contro cittadini e soldati russi che vengono diffusi attraverso il social media e che il colosso Meta aveva deciso di permettere, un’eccezione alla regola.

Gli utenti hanno avuto due giorni di tempo, quindi, per trasferire i loro contenuti verso altre piattaforme. Vanno per la maggiore il locale VKontakte e il servizio di messaggeria Telegram.

14 marzo 2022, 07:54

I colloqui riprendono nella mattina di oggi, lunedì, in video conferenza

Le delegazioni ucraina e russa riprendono i negoziati questa mattina (lunedì) in video conferenza alle 10.30 ora di Kiev (le 9.30 in Svizzera). Lo riporta il Kiev Independent, ripreso dalle agenzie di stampa internazionali, citando un membro della delegazione e leader del partito del presidente Zelensky in Parlamento, sul canale Telegram del consigliere del ministro dell’interno Anton Gerashchenko.

14 marzo 2022, 07:51

Kiev, bombardato condominio, due morti

Un condominio di 9 piani a Kiev, nel distretto di Oblon (zona nord-ovest), è stato colpito alle prime luci di oggi, lunedì, dai bombardamenti russi e nelle operazioni di soccorso sono state trovate 2 persone morte, mentre 3 feriti sono stati portati all’ospedale. Lo riporta il Kiev Independent citando il Servizio statale di emergenza. Altre 15 persone sono state salvate dall’incendio che si è sviluppato nello stabile e 63 sono state evacuate mentre si provvedeva a spegnere le fiamme.

14 marzo 2022, 07:12

Allarme della Croce Rossa: "a Mariupol si rischia scenario peggiore"

Allarme del Comitato internazionale della Crose Rossa (CICR): se un accordo non verrà raggiunto a Mariupol, si rischia lo scenario peggiore per centinaia di migliaia di civili. Nella città c’è una situazione “di estrema se non totale mancanza di beni di base come il cibo, l’acqua e le medicine. Corpi senza vita di civili e combattenti restano intrappolati sotto le macerie e all’aria aperta. La sofferenza umana è semplicemente immensa”, afferma il CICR. “Tutti i partecipanti ai combattimenti devono accordarsi sulle modalità e i tempi di un cessate il fuoco, e sui luoghi precisi” per i corridoi: “il tempo sta per scadere per centinaia di migliaia di persone”, aggiunge la Croce Rossa.

14 marzo 2022, 06:55

Nuovo round negoziale

Oggi, lunedì, è previsto un nuovo round negoziale, sotto migliori auspici rispetto ai precedenti. Un consigliere del presidente Zelensky ha twittato dopo l’ultimo incontro che “la Russia ha smesso di lanciare ultimatum e ascolta le nostre proposte” e anche Mosca aveva confermato passi avanti.

14 marzo 2022, 06:43

Oltre 320'000 profughi in Moldavia

Sono più di 328’000 i rifugiati ucraini arrivai in Moldavia dall’inizio dell’invasione russa. Lo afferma il ministro degli Esteri moldavo Nicu Popescu, sottolineando che circa 101’000 profughi, di cui 48’254 bambini, sono in ripari allestiti al proposito o in case private.

14 marzo 2022, 06:36

Ucraina isolata dagli scambi marittimi

Le forze navali russe hanno “effettivamente isolato l’Ucraina dal commercio marittimo internazionale”. Lo afferma il ministero della Difesa britannico, secondo quanto riportato dal Guardian.

14 marzo 2022, 06:12

Incontro tra Cina e USA sulla guerra

Oltre ai colloqui fra Ucraina e Russia, oggi, lunedi, è atteso a Roma il vertice USA-Cina fra il consigliere alla Sicurezza nazionale americano Jack Sullivan e il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Yang Jiechi. Un incontro che arriva mentre filtrano indiscrezioni sulla richiesta della Russia di assistenza militare, inclusi droni, ed economica alla Cina. Per Sullivan e Jiechi è il primo incontro dallo scorso ottobre, il primo faccia a faccia quindi da quando è iniziata la guerra. La Cina non ha mai condannato l’attacco di Mosca ma si è astenuta, anziché votare ‘no’, sulla risoluzione dell’ONU contro la Russia. Solo alcuni giorni fa il presidente cinese Xi Jinping ha però usato per la prima volta il termine ‘guerra’, tanto sgradito al suo alleato Vladimir Putin.

14 marzo 2022, 06:10

Staff esausto, sospesa manutenzione a Chernobyl

Lo staff della centrale nucleare di Chernobyl ha sospeso le riparazioni e la manutenzione delle apparecchiature relative alla sicurezza, “in parte a causa della stanchezza fisica e psicologica”. Lo hanno riferito le autorità dell’Ucraina all’Agenzia internazionale per l’energia atomica.