L'Ucraina si sta preparando a un'invasione navale di Odessa. Secondo quanto riporta il New York Post citando il segretario del Consiglio nazionale per la Sicurezza e la difesa di Kiev, Oleksiy Danilov. Frattanto, anche nella notte su oggi, lunedì, le sirene hanno suonato a più riprese in gran parte dell'Ucraina: in almeno 19 delle 24 province del Paese la nottata è stata ancora di paura sotto il fuoco dell'artiglieria russa.
Oggi, lunedì, è previsto un nuovo round negoziale, sotto migliori auspici rispetto ai precedenti. Un consigliere del presidente Zelensky ha twittato dopo l'ultimo incontro che "la Russia ha smesso di lanciare ultimatum e ascolta le nostre proposte" e anche Mosca aveva confermato passi avanti.
Guerra in Ucraina: le immagini delle ultime 48 ore
RSI/AF 14.03.2022, 17:54
Grido d'allarme, infine, dal Comitato internazionale della Crose Rossa (CICR): se un accordo non verrà raggiunto a Mariupol, si rischia lo scenario peggiore per centinaia di migliaia di civili. Nella città c'è una situazione "di estrema se non totale mancanza di beni di base come il cibo, l'acqua e le medicine", afferma il CICR. L'apertura di un corridoio umanitario ha permesso ad almeno 160 veicoli privati di lasciare la città.
Dall'inizio della guerra, secondo l'ONU sono già morti almeno 636 civili, fra cui 46 bambini. Continua intanto la fuga dal Paese e in Svizzera sono già stati registrati quasi 4'000 profughi, di cui oltre 700 arrivati nelle ultime 24 ore.
Stefano Wingeyer, Enrico Campioni, Stefano Pongan