LIVETICKER
Mondo

Guerra in Ucraina, la diretta

Esplosioni a Kiev, decretato il coprifuoco – Ennesimo round negoziale senza esito - Uccisi due collaboratori di Fox News

  • 15 marzo 2022, 06:51
  • 16 agosto 2023, 15:11
511962180_highres.jpg

Checkpoint sono stati allestiti a tutte le entrate della città

  • keystone

Esplosioni sono state avvertite presto martedì mattina a Kiev. I combattimenti fra l’esercito ucraino e i militari russi attorno alla capitale si sono intensificati negli ultimi giorni e oltre la metà dei tre milioni di abitanti ha lasciato la città, dopo che l’esercito russo ha invaso il Paese lo scorso 24 febbraio. Il sindaco Vitali Klitschko ha decretato 35 ore di coprifuoco.

Due collaboratori di di Fox News, un cameraman e una produttrice, sono stati uccisi nei pressi di Irpin, mentre la redattrice del primo canale di Stato Marina Ovsiannikova, protagonista di una clamorosa protesta in diretta TV lunedì sera in Russia, è stata multata e rilasciata. Rischia però di essere perseguita penalmente. Il conflitto dura intanto da quasi tre settimane; oggi, martedì, si sono tenuti nuovi colloqui in videoconferenza.

Sul fronte dei profughi ormai tre milioni di persone hanno lasciato l’Ucraina. Si prevede che decine di migliaia raggiungeranno pure la Svizzera, dove i cantoni stanno allestendo i piani di accoglienza.

Ludovico Camposampiero, Enrico Campioni, Stefano Pongan, Sandro Pauli

16 marzo 2022, 07:36

Blinken: "L'Ucraina indipendente durerà più di Putin"

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto che l’Ucraina indipendente durerà “molto più tempo” di Vladimir Putin. “In un modo o nell’altro, l’Ucraina sarà lì e ad un certo punto Putin non ci sarà più”, ha detto il segretario di Stato americano in un’intervista alla CNN. “Stiamo lavorando il più duramente possibile per limitare e porre fine alla guerra che la Russia ha scelto di combattere”, ha aggiunto, sottolineando che gli Stati Uniti “forniscono supporto all’Ucraina ogni singolo giorno e, ogni singolo giorno, esercitano pressione sulla Russia”.

16 marzo 2022, 07:03

Zelensky: "Evacuati da Mariupol quasi 29'000 persone"

“Nelle ultime 24 ore siamo riusciti a evacuare 28’893 ucraini dalle regioni di Sumy, Kharkiv e Donetsk. Di questi, 20’000 sono riusciti a lasciare Mariupol con le loro auto private” nella giornata di martedì. Lo ha detto il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un video pubblicato sui social. “Mercoledì - ha aggiunto - ci sarà la tanto attesa evacuazione delle persone da Izyum, nella regione di Kharkiv. È stato concordato un corridoio umanitario”. Gli aiuti diretti a Mariupol, invece, “sono regolarmente bloccati dai soldati russi, ma non rinunceremo a cercare di salvare la nostra gente e la nostra città”, ha precisato l’ex avvocato, capo di Stato ucraino.

16 marzo 2022, 06:33

Un gioco online blocca i siti dell'esercito di Putin

Un gioco online, ideato da programmatori di Leopoli, per bloccare i siti che servono l’esercito russo. “Un gioco che ti consente di sconfiggere il nemico senza nemmeno lasciare il rifugio” spiegano i creatori, che aggiungono: “La cosa principale è avere un dispositivo con accesso a Internet”. In un’ora di gioco sono inviate circa 20’000 richieste che bloccano i siti utilizzati dall’esercito russo. “Anche se lasci la pagina aperta sul tuo computer o smartphone - aggiungono gli sviluppatori - continuerà automaticamente a sovraccaricare i siti. Il gioco non danneggia il browser, genera solo un flusso costante di traffico automatico per gli attacchi a pagine web mirate, rendendole inaccessibili”. Circa 180’000 utenti di diverse nazioni si sono già collegati al gioco, effettuando 288 miliardi di “attacchi” contro l’esercito invasore mandato da Mosca.

16 marzo 2022, 06:11

I russi mandano in guerra anche i cadetti

“La leadership militare russa ha deciso di coinvolgere nel conflitto anche i primi cadetti degli istituti di istruzione militare superiore nella Federazione Russa”. E’ quanto si legge nel report quotidiano delle Forze armate ucraine, in cui si legge che “il nemico sta cercando di rafforzare il raggruppamento di truppe, trasferendo nel territorio dell’Ucraina gruppi tattici formati da unità consolidate che hanno subito perdite durante i primi dieci giorni dell’operazione, oltre a mercenari stranieri”. Dopo aver sottolineato che “i russi hanno problemi a fornire munizioni alle truppe”, le forze armate ucraine segnalano che il nemico “ha perso (distrutto completamente o non più in grado di combattere) fino al 40% delle unità coinvolte nell’operazione sul territorio dell’Ucraina”.

16 marzo 2022, 06:06

Servono almeno 500 miliardi per ricostruire l'Ucraina

Attualmente ci vogliono oltre 500 miliardi di dollari per la ricostruzione in Ucraina dopo l’invasione russa. La stima preliminare è stata riportata dal primo ministro ucraino Denis Shmygal al termine dell’incontro con i primi ministri di Polonia, Slovenia e Repubblica Ceca. “L’UE sta già dando un forte aiuto - ha aggiunto - e ciascuno dei Paesi qui rappresentati sta dando un forte contributo. Ci aspettiamo sostegno in termini di finanziamento della ricostruzione dell’Ucraina. Chiediamo al mondo intero di aiutare l’Ucraina a porre fine a questa guerra e a ricostituire i nostri fondi per la ricostruzione. Siamo grati per l’aiuto e il contributo che decine di Stati e milioni di persone in tutto il mondo stanno già fornendo”.

16 marzo 2022, 05:53

Navi russe bombardano le coste meridionali di Odessa

Le navi russe presenti nel Mar Nero hanno iniziato a bombardare le coste vicino alla città di Odessa, la terza più grande dell’Ucraina e principale porto del Paese. Sono stati lanciati razzi e sono stati sparati colpi di artiglieria. Per il momento non sono stati segnalati tentativi di sbarco di truppe. La notizia è riportata sui social da Anton Gerashchenko, Consigliere del Ministero degli Affari Interni dell’Ucraina. Bersaglio dei colpi sono postazioni delle forze armate ucraine e infrastrutture militari a sud della città, nella zona di Belgorod-Dnestrovsky.

15 marzo 2022, 23:37

La Polonia chiede una missione di pace NATO in Ucraina

La Polonia chiede una “missione di pace” della NATO, “protetta dalle forze armate”, per aiutare l’Ucraina, ha detto martedì sera a Kiev il vicepremier polacco Jaroslaw Kaczynski. “Questa missione non potrà essere una missione disarmata. Dovrà cercare di fornire assistenza umanitaria e pacifica all’Ucraina”, ha detto Kaczynski, citato dall’agenzia di stampa PAP. Kaczynski ha preso parte in serata a una riunione con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro Denys Chmygal, insieme ai primi ministri polacco, ceco e sloveno.

15 marzo 2022, 21:55

Mediatore di Kiev: "C'è spazio per un compromesso"

“Continueremo domani” i colloqui con la Russia. “E’ un processo negoziale molto difficile e scivoloso. Ci sono contraddizioni fondamentali. Ma c’è sicuramente spazio per un compromesso”. Lo ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e negoziatore di Kiev. “Durante la pausa, si continuerà il lavoro in sottogruppi...”, ha aggiunto.

15 marzo 2022, 21:37

I partigiani contro la guerra

In Italia l’opinione pubblica si divide sulla scelta del governo di inviare armi alla resistenza ucraina. Mentre si moltiplicano le manifestazioni contro la guerra, fa discutere la posizione dell’Associazione nazionale dei partigiani italiani, ANPI, contraria a ogni intervento al di fuori delle trattative diplomatiche..

02:23

I partigiani contro la guerra

Telegiornale 15.03.2022, 21:00

15 marzo 2022, 21:25

La Cina, la Nato e la figura di Vladimir Putin

Il ruolo della Cina, quello della Nato e la figura di Vladimir Putin. Sono alcuni dei temi affrontati in quest’intervista a Sergio Romano, scrittore ed editorialista al Corriere della Sera, ex ambasciatore presso la Nato e nella Mosca dell’allora Unione Sovietica.

03:17

L'opinione di Sergio Romano

Telegiornale 15.03.2022, 21:00

15 marzo 2022, 21:02

Civili evacuati a Mariupol e Sumy

Sono circa 20mila le persone evacuate dalla città di Mariupol oggi, e quattromila le automobili, stando al governo ucraino. Nel tardo pomeriggio si è anche appreso che più di 100 autobus che trasportano civili hanno lasciato la città assediata di Sumy, nel nord-est dell’Ucraina. Lo ha reso noto il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR). L’evacuazione si è svolta con due convogli separati diretti a Poltava, nell’Ucraina centrale, ha detto il portavoce della CICR Jason Straziuso, secondo quanto riporta il Guardian.

15 marzo 2022, 20:46

Solidarietà 24 ore su 24

La solidarietà è fatta di piccoli e grandi gesti. A volte viaggia su un bus come quello che ha appena trasportato in Ticino dal confine polacco-ucraino 40 persone. La metà erano bambini.

03:08

Solidarietà 24 ore su 24

Il Quotidiano 15.03.2022, 20:00

15 marzo 2022, 18:28

Mosca, pronto il piano di sostegno economico da 9 miliardi di dollari

Mosca ha messo a punto un piano da mille miliardi di rubli (circa 9,1 miliardi di dollari), per stabilizzare l’economia della Russia sotto sanzioni. Lo ha annunciato il primo ministro Mikhail Mishustin - riferisce la Tass - spiegando che il piano di sostegno economico del governo russo comprende più di cento iniziative.

15 marzo 2022, 18:27

Zelensky: negoziati abbastanza bene, proseguono domani

“La conversazione con il primo ministro israeliano Bennett è stata importante come parte dello sforzo di negoziazione per porre fine a questa guerra con una pace giusta. La nostra delegazione lavora a questo anche negoziando con la parte russa. Va abbastanza bene, mi è stato detto. Ma vedremo, i negoziati continueranno domani”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodomyr Zelensky in un video.

15 marzo 2022, 18:25

Biden parteciperà al prossimo vertice UE

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parteciperà al vertice europeo in programma il 24 e 25 marzo prossimi a Bruxelles. Lo si è appreso da fonti europee. La Casa Bianca ha confermato la partecipazione di Biden a vertici sull’Ucraina che si svolgeranno in Europa.

15 marzo 2022, 18:24

Sei centri richiedenti l'asilo pieni, Chiasso sotto pressione

Forte afflusso di profughi ucraini, personale della SEM molto sollecitato e non solo in Ticino - Chi ha un alloggio non abbia fretta, “non c’è un contingente di permessi”.

Sei dei centri federali d’asilo svizzeri erano già ai limiti oggi, ha riferito su Twitter la Segreteria di Stato della migrazione (SEM). Si tratta dei centri di Chiasso, Zurigo, Berna, Basilea, Altstätten (SG) e Boudry (NE). Per quanto riguarda Zurigo, ha scritto la SEM, per il resto della giornata non possono più essere effettuate registrazioni.

15 marzo 2022, 18:16

Gran consiglio ticinese: votata risoluzione per la pace in Ucraina

Il Gran Consiglio ticinese ha accolto quasi all’unanimità (tre gli astenuti tutti tra le fila della destra) una risoluzione per la pace annunciata lunedì. Accolta una sola delle 5 modifiche proposte dall’MPS: un paragrafo di solidarietà verso chi in Russia esprime il proprio dissenso nei confronti della guerra.

15 marzo 2022, 17:23

Multata e rilasciata la giornalista russa anti-guerra

La giornalista della televisione russa che era stata fermata per avere mostrato in diretta un cartello contro la guerra in Ucraina è stata condannata a pagare un multa ed è stata rilasciata. Lo fa sapere il tribunale.

15 marzo 2022, 17:20

Nuove sanzioni USA contro la Russia, colpito anche Lukashenko

Gli Stati Uniti impongono nuove sanzioni alla Russia per l’Ucraina e colpiscono anche il presidente della Bielorussia, Alexanderf Lukashenko, e alla sua famiglia. Lo comunica il Tesoro americano.

15 marzo 2022, 17:19

Il Papa ha ricevuto l'invito del sindaco di Kiev

“Il Santo Padre ha ricevuto la lettera del sindaco della Capitale ucraina ed è vicino alle sofferenze della città, alla sua gente, a chi ne è dovuto fuggire e a chi è chiamato ad amministrarla. Prega il Signore che siano protetti dalla violenza. E per loro e per tutti ribadisce l’appello fatto domenica scorsa con la Preghiera dell’Angelus: ‘Davanti alla barbarie dell’uccisione di bambini, di innocenti e di civili inermi non ci sono ragioni strategiche che tengano: c’è solo da cessare l’inaccettabile aggressione armata, prima che riduca le città a cimiteri’”. Così, rispondendo ai giornalisti, il portavoce vaticano Matteo Bruni.

15 marzo 2022, 17:19

Tas respinge ricorso Federcalcio Russia

Il Tas ha respinto il ricorso della Federcalcio russa contro le sanzioni dell’Uefa che ha sospeso tutte le squadre e i club russi dalle sue competizioni. “La decisione impugnata rimane in vigore - si legge in una nota - e tutte le squadre e i club russi continuano ad essere sospesi fino a quando non si deciderà nel merito”. Per quanto riguarda le sanzioni Fifa il Tas fa sapere che una decisione arriverà “entro la settimana”

15 marzo 2022, 17:18

Mosca, vieta ingresso a Biden e Trudeau in Russia

La Russia impone sanzioni sul presidente USA Joe Biden e il segretario di Stato Antony Blinken. Lo riporta l’agenzia Bloomberg. Fra le sanzioni vi sono il divieto di ingresso in Russia e il congelamento di asset. Il ministero degli Esteri russo precisa che le sanzioni non impediscono contatti ad alto livello, se necessario. Il ministero ha riferito anche del divieto di ingresso in Russia del premier canadese Justin Trudeau.

15 marzo 2022, 17:03

BBC, giornalista russa ricompare in tribunale con avvocato

La giornalista della Tv di stato russa che lunedì sera ha inscenato una protesta contro la guerra in tv è attualmente sotto processo presso il tribunale Ostankino di Mosca. Lo riferisce la BBC che mostra una foto che circola sui social media dove la donna sembra in tribunale con il suo avvocato. Marina Ovsiannikova si è proclamata non colpevole e ha ribadito la sua opinione: quella russa è un’aggressione nei confronti dell’Ucraina.

Marina Ovsyannikova in court with her lawyer today pic.twitter.com/yYyaQcHV4H March 15, 2022
15 marzo 2022, 17:02

Ucciso un cameraman di Fox News

Un cameraman della Fox News è rimasto ucciso in Ucraina. Si chiamava Pierre Zakrzewski. Lo ha reso noto l’emittente americana, spiegando che Zakrzewski è morto lunedì nello stesso incidente vicino Kiev che ha coinvolto il corrispondente Benjamin Hall, gravemente ferito.

Zakrzewski, spiega la Fox, aveva una lunga esperienza nei teatri di guerra.

In un post su Telegram il consigliere del ministro degli Interni ucraino Anton Gerashchenko ha riferito che con il corrispondente della Fox Benjamin Hall ed il cameraman Pierre Zakrewski c’era anche la produttrice Alexandra Kuvshinova, che secondo l’agenzia Unian sarebbe a sua volta rimasta uccisa.

15 marzo 2022, 15:41

Quanto è concreto il rischio di una crisi alimentare?

L’approfondimento di Plusvalore

15 marzo 2022, 15:04

Ripresi i negoziati

Un nuovo round negoziale per mettere fine al conflitto è iniziato nel primo pomeriggio. Lo ha twittato il capo della delegazione di Kiev

15 marzo 2022, 15:02

Raggiunti i 5'000 profughi registrati in Svizzera

Ha raggiunto quota 5’211 il numero dei rifugiati giunti per ora in Svizzera provenienti dall’Ucraina, Paese in cui continua l’invasione militare russa.

Lo ha indicato martedì su Twitter la Segreteria di Stato della migrazione (SEM), specificando che 2’121 persone sono state prese a carico da privati. Non poche si portano appresso gli animali domestici, ci si sta organizzando per accogliere pure quelli.

La Confederazione si attende l’arrivo di circa 60’000 profughi in fuga dal conflitto. Secondo le ultime cifre fornite dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, in totale già circa tre milioni di persone sono scappate dalla guerra.

15 marzo 2022, 14:28

Circa 2'000 auto hanno lasciato Mariupol devastata

Circa 2’000 auto hanno potuto lasciare Mariupol attraverso un corridoio umanitario. Lo fanno sapere le autorità comunali della città dell’Ucraina sudorientale, capoluogo dell’omonimo distretto.

15 marzo 2022, 14:13

Joe Biden sotto la pressione di Congresso e Kiev

Continuano le pressioni interne ed esterne sull’amministrazione Biden per le forniture di armi più pesanti all’Ucraina. In particolare, riferiscono fonti informate alla CNN, sia il Congresso americano, sia il presidente ucraino Volodmyr Zelensky che domani parlerà a deputati e senatori americani, puntano in particolare ad armi di fabbricazione sovietica come jet da combattimento MiG e sistemi missilistici terra-aria S-300. Il dipartimento di Stato americano sta lavorando per identificare quali Paesi siano in possesso dei sistemi di difesa aerea S-300 e sta esaminando in che modo possano essere trasferiti in Ucraina. Ma non è chiaro quali armamenti gli Stati Uniti darebbero in cambio a quei Paesi.

15 marzo 2022, 14:05

Giornalista russa contro la guerra rischia 15 anni

Maria Ovsiannikova rischia 15 anni di reclusione. Lo scrive su Telegram l’avvocato della giornalista russa che lunedì ha interrotto il telegiornale della TV statale per protestare contro la guerra in Ucraina esibendo un cartello. “All’inizio - spiega Dmitry Zakhvatov - la polizia l’ha trattenuta volendo limitarsi a seguire il protocollo amministrativo. Ma il caso è stato poi preso in mano dalle alte autorità che hanno deciso di avviare un procedimento penale nei suoi confronti per divulgazione pubblica di informazioni “consapevolmente false” sull’uso delle forze armate russe”. Il caso, ha aggiunto il legale della reporter, è ora in mano al presidente del Comitato investigativo, Alexander Bastrykin.

15 marzo 2022, 13:49

Moody's declassa banche di Minsk, coinvolta nella guerra

L’agenzia di rating Moody’s ha declassato una serie di banche bielorusse di quattro livelli, da B3 a Ca, l’ultimo gradino prima del default, dopo avere eseguito lo scorso 10 marzo un taglio analogo per il rating del Paese, che resta con outlook negativo. L’azione, spiega Moody’s, “è stata innescata dalla recente escalation delle tensioni geopolitiche e dal significativo ulteriore inasprimento delle sanzioni nei confronti dei settori economici chiave della Bielorussia. I profili di credito delle due banche – si spiega - hanno forti legami con l’affidabilità creditizia della Bielorussia, data la proprietà governativa delle banche, un’elevata esposizione sovrana diretta e i prestiti alle imprese statali”.

15 marzo 2022, 13:36

Sindaco Klitschko invita il Papa a recarsi a Kiev

Il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko ha invitato papa Francesco a recarsi in visita nella capitale ucraina. “Crediamo che la presenza di persona dei leader religiosi mondiali nella capitale ucraina sia la chiave per salvare vite umane e aprire la strada alla pace nella nostra città, nel nostro Paese e oltre”, afferma Klitschko in una lettera inviata al Pontefice e datata 8 marzo. “Offriamo il nostro aiuto su tutto ciò che potrebbe essere necessario a Sua Santità”, aggiunge il sindaco, ex campione mondiale di pugilato, alla guida di una Kiev assediata dalle forze armate russe.

15 marzo 2022, 13:24

Londra, anche la vodka nelle sanzioni contro Mosca

Il Regno Unito ha annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni economiche contro Mosca in risposta all’invasione dell’Ucraina destinato a colpire l’importazione di prodotti russi per un valore stimato nell’ultimo anno a 900 milioni di sterline, oltre il miliardo di franchi. Il provvedimento prende di mira la vodka, cui sarà imposto un dazio aggiuntivo del 35%, e i beni di lusso, incluso l’import-export di veicoli costosi, sulla linea di quanto deciso di recente pure dall’UE. L’obiettivo”, dice il cancelliere dello Scacchiere del Governo di Boris Johnson Rishi Sunak, “è isolare ulteriormente l’economia russa dal commercio globale”.

15 marzo 2022, 13:11

Scomparsa giornalista che ha protestato contro Putin

La donna che ha interrotto lunedì un notiziario in diretta sulla TV di Stato,russa Channel 1, per denunciare la guerra in Ucraina, la giornalista, Maria Ovsyannikova, sembra svanita nel nulla e un suo video preregistrato è diventato virale sui social. Nella clip la donna attacca ancora più duramente il regime, spiegando che in Russia sono stati tutti “zombificati”. “Ciò che sta succedendo in Ucraina è un crimine. E la Russia è l’aggressore. La responsabilità di tale aggressione è di una persona sola e questa persona è Vladimir Putin”, si legge nel tweet che accompagna il video. Nel frattempo, Maria Ovsyannikova è scomparsa. Lo riferisce la CNN che cita il suo avvocato. “Non riusciamo a trovarla”, ha detto Dmitry Zakhvatov dopo che gli amici della donna avevano detto che si trovava al posto di polizia di Ostankino, a Mosca.

15 marzo 2022, 12:57

Russia può esaurire forza d'attacco in 14 giorni

Le forze russe impegnate nell’invasione dell’Ucraina potrebbero essere in grado di sostenere la piena capacità di combattimento solo per altri “10-14” giorni. E’ quanto si legge sul sito del britannico Daily Mail, che cita fonti della Difesa del Regno Unito. Una volta superate le due settimane, alle forze di Vladimir Putin non rimarrebbe che concentrare gli sforzi e le risorse restanti nel mantenere il territorio ucraino già conquistato e non sarebbe più quindi possibile avanzare verso l’interno del Paese. Questo perché “la forza della resistenza ucraina supererebbe la forza d’attacco russa”. Ogni giorno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferisce di gravi perdite, soprattutto in termini di elicotteri e carri armati, subite dalle forze di Mosca. Al netto della normale propaganda di guerra, da più parti sono state sottolineate difficoltà nell’avanzata delle truppe russe.

15 marzo 2022, 12:56

Donazioni da tutto il mondo per la gente e l'esercito ucraini

La Banca nazionale ucraina ha aperto due conti per effettuare donazioni da tutto il mondo a sostegno i cittadini ucraini che rischiano di morire nei bombardamenti e che sono spesso senza acqua potabile, corrente e riscaldamento. Un altro conto è destinato invece ai soldati ucraini che difendono la nazione dall’invasione russa. Con l’equivalente di 98 franchi svizzeri si offre un giubbotto antiproiettile, mentre un visore notturno costa circa 1’650 franchi. Si possono effettuare i pagamenti in dollari, euro e nella moneta nazionale dell’Ucraina, la grivnia.

15 marzo 2022, 12:46

Zelensky all'Europa: " Ci servono più armamenti"

Le armi che gli alleati occidentali forniscono all’Ucraina “in una settimana ci durano per 20 ore”, per questo siamo costretti a “riutilizzare gli equipaggiamenti sottratti ai russi”. Lo ha denunciato il presidente Volodymyr Zelensky rivolgendo un ennesimo appello in particolare all’Europa, in videocollegamento da Kiev con i leader dei Paesi nordici e baltici della Joint Expeditionary Force radunati a Londra dal premier britannico Boris Johnson. “Aiutandoci aiuterete voi stessi”, ha insistito Zelensky, per poi aggiungere accorato: “Sapete di quali armamenti abbiamo bisogno, lo sanno tutti”.

15 marzo 2022, 11:44

Decretato il coprifuoco a Kiev

Dopo gli attacchi nelle prime ore di oggi, martedì, uno dei quali ha colpito un’immobile della periferia e ha causato due morti, il sindaco Vitali Klitschko ha decretato un coprifuoco di 35 ore dalle 20.00 di questa sera (le 19.00 in Svizzera). La popolazione potrà uscire di casa solo per raggiungere i rifugi. “Viviamo un momento molto difficile”, ha affermato Klitschko.

15 marzo 2022, 11:20

Nei Grigioni dovrebbe arrivare il 3% dei profughi accolti in Svizzera

15 marzo 2022, 10:57

Bombardato di nuovo l'aeroporto civile di Dnipro

L’aeroporto della città ucraina orientale di Dnipro ha subito una “distruzione massiccia” dopo due bombardamenti russi nella notte, hanno detto le autorità regionali. “Durante la notte il nemico ha attaccato l’aeroporto di Dnipro. Due colpi. La pista di decollo e di atterraggio è stata devastata. Il terminal è danneggiato, distruzione massiccia”, ha scritto Valentin Reznichenko, governatore della regione omonima su Telegram.

02:35

Guerra in Ucraina: le ultime 24 ore

AFP/RSI 15.03.2022, 12:26

15 marzo 2022, 10:48

Johnson: "Un errore non fermare prima Putin"

Il premier britannico Boris Johnson ha affermato sulle pagine del Daily Telegraph che l’Occidente ha commesso un “terribile errore” non intervenendo prima dell’invasione dell’Ucraina contro il presidente russo Vladimir Putin, a cui è stato permesso di “farla franca” con l’annessione della Crimea nel 2014. Il premier britannico Boris Johnson ha affermato sulle pagine del Daily Telegraph che l’Occidente ha commesso un “terribile errore” non intervenendo prima dell’invasione dell’Ucraina contro il presidente russo Vladimir Putin, a cui è stato permesso di “farla franca” con l’annessione della Crimea nel 2014.

15 marzo 2022, 10:26

Russi uccidono quattro persone nella regione di Luhansk

Almeno quattro persone sono rimaste uccise durante i bombardamenti russi nella città ucraina di Rubezhnoye, nell’area di Luhansk, che hanno colpito e distrutto un collegio per non vedenti, un ospedale cittadino, tre scuole e altre strutture. Lo ha riferito il Kiev Indipendent citando Serhiy Haidai, capo dell’amministrazione militare regionale di Luhansk su Telegram.

15 marzo 2022, 10:10

UE, adottato quarto pacchetto di sanzioni contro Mosca

Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato il quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Lo annunciano una nota le autorità di Bruxelles. E il bando all’importazione di acciaio spiega la Commissione vale 3,3 miliardi di ricavi persi per la Russia. Vietate tutte le transazioni con alcune imprese statali, previste restrizioni all’esportazione di beni e tecnologie per l’industria della difesa, per la sicurezza e per l’industria energetica. Ribadito lo stop all’export di beni di lusso. Confermata l’ipotesi di azioni per sospendere la Russia come nazione favorita nel WTO, l’Organizzazione mondiale del commercio.

15 marzo 2022, 10:05

Altro tentativo di rifornire e sgomberare Mariupol

Un altro tentativo di consegnare rifornimenti ai civili intrappolati nella città assediata di Mariupol sarà fatto oggi, martedì. Lo ha affermato la vicepremier ucraina, Iryna Vereshchuk. Lunedì Mosca ha permesso al primo convoglio di civili di fuggire da Mariupol, ma un alto assistente presidenziale ha affermato che la Russia ha nuovamente bloccato un convoglio di aiuti umanitari che cercava di raggiungere la città con i rifornimenti. Ottenere un passaggio sicuro per gli aiuti da far arrivare a Mariupol e per far evacuare i civili è stata la principale richiesta di Kiev in diversi round di colloqui. Vereshchuk ha confermato che un convoglio con forniture umanitarie si dirigerà verso Mariupol in giornata. “Sulla via del ritorno porterà con sé donne e bambini”, ha aggiunto.

15 marzo 2022, 09:38

Russia ha chiesto ai cinesi anche pasti per i soldati

La Russia ha chiesto alla Cina non solo armi e assistenza militare. Secondo quanto riportato dalla CNN Mosca avrebbe chiesto anche cibo per le sue truppe sotto forma di pasti preconfezionati pronti da mangiare. Una richiesta, mette in evidenza la CNN, che solleva dubbi sulla preparazione dell’esercito russo per l’invasione dell’Ucraina.

15 marzo 2022, 09:13

Premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia a Kiev

I premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia, sono partiti martedì in treno verso Kiev per incontrare il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo riferisce una nota del Governo polacco. Mateusz Morawiecki, Petr Fiala e Janez Jansa “andranno a Kiev come rappresentanti del Consiglio europeo, per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro Denys Chmygal”. “Lo scopo della visita è confermare l’inequivocabile sostegno dell’intera Unione Europea alla sovranità e all’indipendenza dell’Ucraina e presentare un ampio pacchetto di sostegno allo Stato e alla società ucraini”, si legge nella nota.

15 marzo 2022, 08:54

Messi in salvo 2'000 bambini ucraini vulnerabili

A partire da lunedì 14 marzo il Ministero ucraino delle politiche sociali ha evacuato più di 2’000 bambini vulnerabili da istituti di assistenza sociale e orfanotrofi. Lo riferisce il Kyiv Independent. Anche 60 famiglie affidatarie con 155 bambini sono state evacuate. Tuttavia, si stima che 859 bambini provenienti da situazioni simili devono ancora essere messi in salvo.

15 marzo 2022, 08:38

Zelensky intende estendere la legge marziale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato un disegno di legge per estendere la legge marziale nel Paese. Lo scrive l’agenzia TASS precisando che il presidente propone di allungare il regime della legge marziale dal 24 marzo per altri 30 giorni. La legge marziale era stata introdotta in tutto il Paese lo scorso 24 febbraio, giorno dell’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe di Mosca.

15 marzo 2022, 08:18

Previsti corridoi umanitari da Sumy

Per la giornata di oggi, martedì, sono previsti corridoi di evacuazione da quattro città nella regione nord-orientale di Sumy. Lo fanno sapere le autorità cittadine, secondo quanto riporta la BBC. In un messaggio su Telegram il capo dell’amministrazione regionale di Sumy, Dmytro Zhyvytsky, ha detto che i percorsi di evacuazione dalle città di Sumy, Konotop, Trostianets e Lebedyn saranno attivati tra le tra le 8.00 e le 20.00 in Svizzera). Sumy, località vicina al confine russo, è stata in questi giorni devastata da pesanti bombardamenti russi e i cittadini sono rimasti senza acqua.

15 marzo 2022, 08:08

Kiev, bombe sui palazzi e stazioni: due morti

Almeno due persone sono morte dopo che un edificio residenziale di Kiev è stato colpito in un attacco. Lo riferisce il servizio di emergenza ucraino martedì. E nelle esplosioni delle scorse ore che hanno colpito Kiev sono stati stata danneggiati anche la facciata e gli uffici di una stazione importante della metropolitana nella capitale ucraina, la stazione di Lukyanivska. Lo riporta la BBC citando la società che gestisce il servizio, che su Twitter pubblica le immagini della stazione danneggiata, che è stata chiusa.

15 marzo 2022, 07:48

UNHCR, raccolti 200 milioni di dollari per gli ucraini

Ammonta a 200 milioni di dollari americano (182 milioni di franchi) la cifra raccolta in due settimane per le operazioni durante la crisi ucraina dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Le donazioni sono state effettuate da aziende, fondazioni e filantropi. Secondo l’UNHCR si tratta di un “importo record”, come riportato da media internazionali. Secondo le stime dell’organizzazione dell’ONU, dalla fine di febbraio il numero di persone fuggite dall’Ucraina sotto l’offensiva russa ha superato i 2,8 milioni, a cui si aggiungono altri due milioni di sfollati all’interno del Paese.

15 marzo 2022, 07:32

Ateneo moscovita dice stop alla guerra

Una condanna dell’intervento militare russo in Ucraina è contenuta in una lettera firmata da 4’000 tra insegnanti, accademici, studenti, laureati e personale della prestigiosa Università statale Lomonosov di Mosca, la più antica di Russia. “Condanniamo categoricamente la guerra che il nostro Paese ha scatenato in Ucraina”, si afferma nel documento fatto girare sul web, nonostante le minacce delle autorità. “La guerra è violenza, crudeltà, morte, perdita di persone care, impotenza e paura che non possono essere giustificate da nessun obiettivo...La guerra è l’atto più crudele di disumanizzazione”, si legge nella lettera.

15 marzo 2022, 07:16

Munizione-esca russa confonde antiaerea di Kiev

La Russia sta usando una misteriosa munizione in Ucraina: i suoi missili balistici a corto raggio Iskander-M rilasciano dei dispositivi ingannevoli, una sorta di esche, in grado di confondere i sistemi aerei di difesa e i radar. Lo riporta il New York Times citando fonti dell’intelligence, secondo le quali i missili rilasciano le esche quando avvertono di essere nel mirino dei sistemi di difesa aerea. Le esche sono in grado di produrre segnali elettrici e radio che confondo i radar nemici, oltre a contenere fonti di calore che attraggono i missili in arrivo. L’uso dei diversivi potrebbe aiutare a spiegare il perché i sistemi ucraini incontrerebbero difficoltà nell’intercettare i missili Iskander russi.

15 marzo 2022, 06:56

Zelensky si rivolge ai soldati russi e li esorta ad arrendersi

“In 19 giorni l’esercito russo ha avuto più soldati morti che nelle due sanguinose guerre in Cecenia”. Lo ha detto il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel suo ultimo discorso diffuso online. Rivolgendosi ai militari russi e parlando in russo ha poi aggiunto: “Vi offro una scelta: a nome del popolo ucraino vi diamo la possibilità di vivere. Se vi arrendete alle nostre forze militari, vi tratteremo come devono essere trattati gli esseri umani: con dignità. E’ il modo in cui non siete stati trattati dal vostro esercito. E’ il modo in cui il vostro esercito non tratta la nostra gente. Scegliete”.

15 marzo 2022, 06:55

“La guerra finirà entro maggio” quando Mosca esaurirà risorse


La guerra in Ucraina finirà entro maggio “perché la Russia esaurirà le risorse per continuare l’invasione”. Lo sostiene - in un video diffuso dai media ucraini - Oleksiy Arestovich, consigliere della presidenza ucraina, sottolineando che “i tempi esatti dipenderanno da quante risorse il Cremlino è disposto a impegnare per la campagna”. “Penso che entro l’inizio di maggio - ha detto - dovremmo avere un accordo di pace, forse molto prima, vedremo. Siamo a un bivio, ora: o ci sarà un accordo di pace molto rapidamente, entro una o due settimane, con il ritiro delle truppe e tutto il resto, o ci sarà un tentativo di mettere insieme miliziani siriani per un secondo tentativo e, quando respingeremo anche loro, vi sarà un accordo entro metà aprile o fine aprile”. Infine, “uno scenario completamente folle potrebbe spingere la Russia ad inviare nuovi coscritti dopo un mese di addestramento”.

15 marzo 2022, 06:54

Esplosioni in centro a Kiev durante la notte

Alcune esplosioni sono avvenute poco dopo le 5.00 (ora locale) nel centro di Kiev, capitale dell’Ucraina. La notizia è stata diffusa sui social. Le deflagrazioni, almeno tre, sono avvenute in una zona residenziale. Si tratterebbe - secondo fonti non confermate - di missili balistici. Le esplosioni - secondo quanto si vede in alcuni video pubblicati martedì sui social dalle forze armate ucraine - hanno interessato un palazzo residenziale di dieci piani a Kiev. Numerosi gli appartamenti in fiamme. L’edificio è stato gravemente danneggiato.