Mondo

"Non si sa a che ora sia nato Gesù"

La presa di posizione del Vaticano dopo che in Italia è stato chiesto di anticipare l’orario per la messa di Natale a causa del coprifuoco

  • 11 dicembre 2020, 17:58
  • 10 giugno 2023, 06:57
Si sa solo che era notte

Si sa solo che era notte

  • Archivio Tipress
Di: ANSA/AlesS

"Non sappiamo a che ora nacque Gesù a Betlemme": ecco la presa di posizione del Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione che suona come una risposta alle polemiche legate ad anticipare la messa nella notte di Natale per rispettare il coprifuoco imposto in Italia.

Anche Papa Francesco ha affermato di aver deciso di cambiare l’orario: invece di celebrarla alle 21:30, la anticiperà di 2 ore, quindi alle 19:30.

"L’unica indicazioni che si possiede su questo tema", recita la nota, "è fornita dall’evangelista Luca il quale afferma che nella regione si trovavano dei pastori che pernottavano nei campi e di notte vegliavano le greggi". Il Vangelo racconta "che era sera e c’era buio".

"In queste feste natalizie non avrebbe senso voltare lo sguardo dall'altra parte come se non esistesse il drammatico momento che il mondo intero sta vivendo", si può inoltre leggere, "la fede impone di guardare la realtà e dare significato a quanto accade nella storia personale e dell'umanità".

Lorenzo Buccella sul nuovo decreto in Italia

Telegiornale 03.12.2020, 21:00

Ti potrebbe interessare