In Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Calabria la situazione pandemica è stata definita altamente critica dal Governo italiano. Questo significa che, per circa 16 milioni di persone, da venerdì entreranno in vigore delle misure restrittive del tutto simili a quelle del lockdown della scorsa primavera. Ad annunciarlo nella serata di mercoledì è stato il primo ministro Giuseppe Conte, in una conferenza stampa da Palazzo Chigi in cui ha illustrato i contenuti dell'atteso Dpcm, che resterà in vigore fino al 3 dicembre.
In particolare, in queste quattro regioni, definite "zone rosse", non sarà possibile entrare né uscire, se non per motivi di comprovata necessità, tra cui salute e lavoro. Gli spostamenti saranno vietati in generale anche tra e all'interno degli stessi comuni, a qualunque ora. È prevista anche la chiusura dei negozi che non vendono generi alimentari o beni di prima necessità.
Nel resto del Paese, scatterà un coprifuoco generale dalle 22.00 alle 5.00 e i trasporti pubblici dovranno essere riempiti solo al 50% della capienza massima. Su tutto il territorio nazionale è prevista la chiusura di musei e la sospensione delle mostre, mentre i bar e i ristoranti dovranno abbassare la saracinesca alle 18.00. Per quanto riguarda le scuole, verrà potenziata la didattica a distanza negli istituti superiori, mentre per le scuole dell'infanzia, elementari e medie rimane la modalità in presenza.
Complessivamente, la maggior parte delle regioni è classificata come "gialla", ovvero a criticità moderata, fatta eccezione per le quattro "rosse" e per Puglia e Sicilia, che invece rientrano nella categoria "arancione", ovvero con criticità "medio-alta". In questo caso, oltre al coprifuoco saranno vietati anche gli spostamenti in entrata e uscita dai territori regionali.
Spostamenti dal Ticino all'Italia limitati
Per quanto riguarda il transito in frontiera, si prospetta una situazione simile a quella della primavera. Ovvero, sarà possibile attraversare il confine per motivi di lavoro (quindi con i frontalieri esclusi dalle restrizioni), ma non sarà possibile recarsi in una zona rossa o uscire da essa per motivi non ritenuti strettamente necessari, come fare la spesa.
La Lombardia chiude
Telegiornale 05.11.2020, 13:30