Riapertura degli spazi interni dei ristoranti, nessuna quarantena per i vaccinati, telelavoro solo raccomandato per le aziende che testano, ed aumento del numero di persone ammesse in vari ambiti. Viene inoltre abolita la chiusura tra le 23 e le 6 del mattino. Sono questi alcuni degli allentamenti annunciati oggi dal Consiglio federale in ambito sanitario che entreranno in vigore lunedì prossimo. Visto il miglioramento della situazione epidemiologica, l'Esecutivo va oltre quanto proposto in consultazione.
Nei Grigioni, dato che sono disponibili elevate quantità di vaccino, è possibile eliminare la suddivisione per fasce di età. A partire dal 1° giugno 2021 gli appuntamenti per le vaccinazioni della fascia di età 16-44 anni saranno assegnati secondo l’ordine di annuncio. È possibile annunciarsi per una vaccinazione in qualsiasi momento.
E sempre da ieri in Ticino gli ospedali sono riaperti alle visite dopo quattro mesi. Nelle strutture acute pubbliche e private, ogni paziente, dopo il terzo giorno di degenza, può indicare una persona di fiducia che avrà diritto di accedere per mezz'ora al giorno alla propria stanza sotto strette misure di prevenzione per evitare di portare il virus all'interno dei nosocomi. Misure che potrebbero rimanere in vigore anche una volta che il virus sarà sparito.
di Joe Pieracci, Alex Ricordi e Diego Moles