Jörg De Bernardi lascia la carica di vicecancelliere della Confederazione. L’annuncio, a sorpresa, è stato fatto mercoledì a Berna ed è legato a questioni personali e famigliari. In carica dal primo agosto del 2016 uscirà di scena in aprile, dopo solo due anni quindi, pur rimanendo all'interno della cancelleria, dove ricoprirà il ruolo di capo dei servizi interni. Nella sua nuova funzione, dirigerà la sezione del personale e delle risorse, la sezione gestione degli affari e logistica e il centro servizi informatici. Il posto di vicecancelliere verrà messo a concorso.
Dall'archivio, intervista a Jörg de Bernardi - Il Quotidiano 2012
RSI Info 29.08.2018, 18:47
Tra i suoi incarichi, nel 2011 ha esercitato la funzione di “delegato cantonale per i rapporti confederali” per il Governo ticinese. In questa veste e su mandato del Consiglio di Stato, ha difeso gli interessi cantonali sul piano federale e curato le relazioni con le segreterie delle Conferenze cantonali. La sua nomina era importante per la Svizzera italiana poiché riportava l'italianità ai vertici dell'amministrazione federale.
Classe 1973, dopo aver ultimato gli studi in teologia all'Università di Neuchâtel nel 1998, ha conseguito un master di etica applicata all'Università di Zurigo nel 2002. Dal 1999 al 2000 ha diretto i servizi centrali del seminario di teologia dell'Università di Basilea. In seguito, è stato responsabile in qualità di capoprogetto per la concezione e realizzazione di un programma di formazione presso la Fondazione svizzera degli studi a Zurigo.
bin