Sono complessivamente 3'908'500 le dosi dei vaccini contro il Covid-19 che finora sono state consegnate ai cantoni. Di queste, 3'689'909 sono già state somministrate. Gli ultimi dati dell'Ufficio federale della sanità (UFSP) fanno inoltre stato di 1'242'631 persone che hanno già beneficiato di una seconda iniezione. Sullo sfondo di questi dati l'incidenza della pandemia in Svizzera continua a perdere colpi. E i dati delle ultime 24 ore indicano 1'554 nuovi contagi, 3 ulteriori decessi e 32 ricoveri in più.
In Svizzera la situazione legata agli sviluppi della pandemia "si evolve sempre favorevolmente", aveva dichiarato ieri Virginie Masserey, responsabile per il controllo delle infezioni presso l'UFSP. Quanto al tasso di riproduzione del coronavirus, esso risulta inferiore a 1 da diversi giorni. In calo anche il tasso di positività legato ai test.
Intanto Vaud. Obvaldo e Basilea-Città si sono aggregati ai cantoni che hanno aperto le vaccinazioni a tutta la popolazione. Nei Grigioni, per le persone che fanno parte di gruppi qualificati a rischio, è ora inoltre possibile farsi vaccinare anche presso i medici di famiglia.
Ma a fronte dei segnali positivi riscontrati in Svizzera e in vari Paesi occidentali, l'impatto della pandemia permane severo in numerose realtà sfavorite del mondo. Ed è ormai prossimo alla soglia dei 3,4 milioni di morti il bilancio delle vittime del Covid-19 a livello globale.
di Elena Boromeo, Alex Ricordi