È morto all'età di 89 anni Sergio Cortesi, pioniere, anima e memoria storica dell'astronomia in Ticino e punto di riferimento per tutti gli astrofili del cantone. Nel 1961 era stato fra i fondatori della Società astronomica ticinese.
Ingegnere, Cortesi si è occupato per 64 anni di fisica solare. Dalla fondazione nel 1957 fino al 1980 era stato l'assistente di Max Waldmeier alla Specola solare di Locarno, all'epoca stazione a sud delle Alpi del Politecnico federale di Zurigo. Dal 1981, in seguito all'abbandono da parte dell'ETH e al salvataggio da parte di un associazione di privati che ne aveva garantito la continuità scientifica, ne era diventato il direttore. Aveva mantenuto questo incarico fino a pochi anni fa, per poi passare il testimone a Marco Cagnotti. A lui è dedicato anche un asteroide della fascia principale, il 91428 Cortesi scoperto nel 1999.
La Specola, che sorge sullo stesso terreno dell’Osservatorio meteorologico ticinese dal quale è però del tutto indipendente, è ancora oggi l'osservatorio di riferimento fra l'ottantina della rete coordinata dal SILSO di Bruxelles. Alla sua storia e al ruolo di Cortesi, Superalbum aveva dedicato una puntata nel 2020.
Sergio Cortesi - Solstizio d'inverno
Superalbum 22.02.2020, 20:40