La galleria stradale del San Gottardo è chiusa da domenica pomeriggio verso le 16.00 in entrambe le direzioni a causa del danneggiamento della soletta intermedia del tunnel. E i responsabili dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) stanno lavorando intensamente per determinare l'entità del danno e ripararlo.
Nessuno è rimasto ferito. Ma per motivi di sicurezza, il tunnel rimarrà chiuso al traffico fino a nuovo avviso. E la durata della chiusura non è ancora nota.
Una prima valutazione mostra una crepa nella soletta intermedia per una lunghezza di 25 metri in prossimità del portale nord della galleria. Alcune parti superficiali di calcestruzzo si sono staccate e sono cadute sulla carreggiata. L'esatta entità del danno e la causa non sono ancora note, precisa l'USTRA.
Il traffico viene deviato attraverso la strada del San Bernardino (A 13) ed il Passo del Gottardo. I veicoli pesanti già in attesa per proseguire il viaggio presso i centri di controllo di Giornico e Ripshausen nel canton Uru saranno trattenuti, conclude l'USTRA.
Notiziario delle 08:00 del 11.09.2023
Notiziario 11.09.2023, 08:14
Contenuto audio