Il traffico rimane un problema e non solo nei cosiddetti giorni da "bollino rosso". Notiamo che, rispetto agli altri anni, il traffico tende a essere abbastanza importante anche durante la settimana. È una percezione o è effettivamente così?
"È effettivamente così. Adesso per esempio, per tutta la settimana trascorsa, abbiamo avuto colonna dal lunedì fino a oggi. Questo è dovuto molto probabilmente al cambio di abitudini o alle famose partenze o rientri intelligenti. Per noi sono soprattutto i rientri che vanno verso nord a creare i problemi di colonna", spiega ai microfoni della RSI il sostituto responsabile della centrale del traffico di Camorino, Nicola Sussigan.
Anche Mattia Melera, di ViaSuisse, spiega che il traffico non è più solo una costante del fine settimana, ma viene spalmato ormai anche durante gli altri giorni. I rientri sono in aumento negli orari serali, anche per sfruttare al massimo la giornata di vacanza, e proprio una fetta importante di utenti arriva dal nord Europa. Melera ritiene difficile fare previsioni sul traffico per i prossimi giorni posto, spiega, che le arterie viarie principali del Paese vedranno importanti movimenti di masse turistiche. Da ultimo, ma non per importanza, va considerato anche "lo scoglio" dei lavori a sud di Chiasso, in territorio italiano, dove si possono trovare blocchi importanti.
Come funziona la centrale del traffico di Camorino
"Di regola la centrale del traffico è occupata, al minimo, da due operatori che lavorano sulle 24 ore. Monitorano il traffico da nord a sud, su tutta la rete autostradale e anche su parte delle strade cantonali. Abbiamo a disposizione sul territorio circa 500 telecamere, che possono essere disposte secondo necessità. Attualmente abbiamo una situazione di base dove partiamo da Chiasso Brogeda e via via saliamo, fino ad arrivare ad Airolo, il portale della Galleria del San Gottardo", dice Nicola Sussigan.
Esodo e controesodo sull'A2
Il Quotidiano 29.07.2023, 19:00
Il traffico non da tregua
Il Quotidiano 22.07.2023, 19:00