Ticino e Grigioni

Sabato di code per raggiungere il Ticino

La colonna di veicoli fermi al portale nord della galleria del San Gottardo ha raggiunto i 15 chilometri - Sulla A2 incidente scendendo dal Monte Ceneri

  • 29.07.2023, 07:00
  • 11.08.2023, 14:47
Una consuetudine per chi si dirige a sud per le vacanze o il fine settimana

Una consuetudine per chi si dirige a sud per le vacanze o il fine settimana

  • keystone
Di: Gis 

Ancora un sabato di colonne al San Gottardo. Al portale nord della galleria si sono formate code fin dalle prime ore del mattino. Il serpentone di veicoli ha raggiunto alle 9.30 i 15 chilometri in direzione del Ticino, con conseguenti tempi di attesa di due ore. Venerdì la colonna aveva raggiunto un massimo di 12 chilometri. Stando alle informazioni del TCS, la coda toccava già i 10 chilometri verso le 5.00 di stamattina. L'entrata di Göschenen è stata chiusa. Più a sud sono stati segnalati rallentamenti anche alla dogana di Chiasso Brogeda verso l'Italia, nei Grigioni invece fra Coira Sud e la galleria Isla Bella, pure in direzione del Ticino.

Si registra infine anche traffico di rientro dalle vacanze: il primo chilometro di colonna al portale di Airolo si è formato alle 9.00, alle 10.30 si era già arrivati a 5 e a mezzogiorno a 7. A essere chiusa, in questo caso, era l'entrata di Airolo.

Incidente sulla A2 scendendo dal Monte Ceneri

A complicare la situazione è intervenuto uno spettacolare incidente avvenuto poco dopo le 11.30 sulla A2 dopo la galleria del Monte Ceneri in direzione di Bellinzona.

Dalle immagini si vede un veicolo ribaltato e un rimorchio in mezzo alla carreggiata, che è stata temporaneamente chiusa e poi riaperta su una sola corsia. Per motivi da stabilire l'auto ha iniziato a sbandare e dopo essersi spostata sulla corsia di destra, uscendo nel terrapieno, si è rovesciata.Nessuna persona è rimasta ferita.

00:46

Il traffico non da tregua

Il Quotidiano 22.07.2023, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare