Dopo l'addio alla Armani e il forte ridimensionamento della presenza del gruppo Kering, quello di Gucci, c'è un nuovo colpo per la Fashion Valley ticinese: il marchio Tom Ford chiuderà la sede di Stabio per trasferire l'attività in Italia.
La notizia è stata anticipata da Tio.ch/20 minuti. La ventina di dipendenti ha ricevuto martedì la disdetta del contratto. Secondo quanto hanno raccontato al portale, non è giunta loro inattesa. A cinque soltanto è stato offerto il trasferimento nelle sedi a Gallarate e Firenze.
Ticino Moda non ritiene si tratti di un segnale di smobilitazione. Tom Ford è legato a Ermenegildo Zegna, ben radicato nella regione. "Il gruppo e comunque il settore, nel Mendrisiotto, è stabile e in crescita. Ha fatto investimenti anche per il futuro", afferma dal canto suo Marcello Specchietti dell'OCST, mentre è più pessimista Vincenzo Cicero di UNIA: a chiudere è uno stabilimento attivo non nella produzione ma nella logistica e, con il venire meno di vantaggi fiscali "non stupisce assolutamente che tutti questi marchi man mano prendano la decisione di andarsene".
Tom Ford lascia il Ticino
Il Quotidiano 12.09.2019, 21:00