Cosa c’è di meglio che celebrare il solstizio d’inverno, il giorno più corto e misterioso dell’anno, immergendosi nel magico universo del cinema breve? Ogni anno, dal 2011, questo speciale appuntamento europeo ci invita a riscoprire la potenza e la bellezza di un formato spesso sottovalutato, ma incredibilmente affascinante. Il cortometraggio, infatti, è un terreno fertile per nuove idee, sperimentazioni e racconti che in pochi minuti, riescono a suscitare emozioni forti e a farci riflettere su temi universali.
Questa giornata speciale celebra la vitalità del cinema corto, un mondo che dà voce a giovani registi e autori in erba, ma anche a cineasti esperti che sanno raccontare piccole storie in modo straordinario. È un’occasione per scoprire nuovi talenti e assistere a opere che spesso, per motivi di durata, sfuggono al grande pubblico, ma che racchiudono in sé l’essenza della cinematografia: l’emozione pura, l’immediatezza del racconto, la capacità di farci viaggiare lontano con pochi, essenziali dettagli.
Quest’anno, preparatevi a essere coinvolti da 10 cortometraggi svizzeri, un caleidoscopio di commozioni che spazia tra risate e lacrime, momenti di pura commedia e scene cariche di dramma, sogni che prendono forma e realtà che a volte sembrano sfuggire. Una selezione di opere che vi accompagneranno in un viaggio senza tempo, tra il talento dei registi di oggi e le storie che daranno forma al cinema di domani.
Con sguardi attenti e animi pronti a essere commossi, lasciatevi travolgere dalla magia del cinema corto, dove ogni fotogramma conta e ogni storia ha il potere di cambiare la nostra percezione del mondo. Questo solstizio d’inverno, il cinema vi aspetta per regalarvi un’esperienza indimenticabile, una finestra aperta su universi nuovi, pronti a emozionare e sorprendere.
Appuntamento quindi il 21 dicembre, dalle 23:50, su LA2. I cortometraggi saranno inoltre disponibili su Play RSI.
Jolly - Prima TV
Cortometraggio di Gioacchino Balistreri
Produzione: Central Productions, RSI Radiotelevisione svizzera
CH – 2023
In seguito alla tragica fine della compagna, Antonio non è più riuscito a dare un senso ai suoi giorni.
L’incontro con un fuggitivo cambierà il suo destino.
Lucens
Cortometraggio d’animazione di Marcel Barelli
Produzione: Nadasdy Film, RSI Radiotelevisione svizzera
CH - 2015
La storia della prima centrale nucleare 100% svizzera …ma anche dell’ultima.
Je maudis ma nuit
Cortometraggio di Félicie Haymoz
Produzione: Saga Production, RTS
CH - 2011
Perso nei propri incubi, Thierry - guardiano di un faro - osserva le meduse galleggiare fuori dalla sua finestra.
Sono anni che il suo faro si è inabissato.
Dalla sua stanza Lucie scorge una spiaggia lontana. Nel sonno s’incontreranno sulla spiaggia dei loro sogni.
Uno strano processo
Cortometraggio d’animazione di Marcel Barelli
Produzione: Nadasdy Films, RSI Radiotelevisione svizzera
CH - 2018
Come fa un vegetariano a sopravvivere in una famiglia di cacciatori? L’autore si interroga in questo cortometraggio di animazione autobiografico, sulla questione della caccia, sugli aspetti etici, ecologici ma anche politici, portandoci in un viaggio nella sua infanzia, vissuta in una famiglia dove gli uomini, fatta eccezione per l’autore e suo fratello, sono tutti legati a questa pratica.
Un progetto contro la caccia ma anche sulla caccia, che porta a riflettere sulle implicazioni odierne di questa antica attività.
Scintille
Cortometraggio di Lisa Blatter
Produzione: Zürcher Hochschule der Künste, SRF
CH - 2008
Storia di amore e perdita. Il dolore per la morte di un uomo è visto da tre punti vista differenti: la moglie, la figlia e la sorella invece di consolarsi e condividere la sofferenza, per la disperazione si scontrano.
Dentro la luce - Prima TV
Documentario di Vanja V.K. Tognola e Jan-David Bolt
Produzione: Frama Film International, RSI Radiotelevisione svizzera
CH – 2023
Sergio, uno studente di filosofia, filma costantemente la sua vita e confronta il girato con i suoi ricordi, esplorando i limiti della percezione umana.
Inizialmente i video sembrano oggettivi e affidabili, ma presto i problemi diventano evidenti. Sergio si rende conto di essere osservato e giudicato da un’entità invisibile: il suo io futuro.
Kill your darling - Prima TV
Cortometraggio d’Animazione di Thirza Ingold
Produzione: Asako Film GmbH, SRF
CH - 2023
Se c’è una cosa che la contadina Olga ama più dei suoi maiali domestici, è una braciola di maiale.
Quando i maiali che lei macella scoprono di poter influenzare gli eventi della fattoria anche dopo la loro morte, inizia un circolo vizioso.
Come un morto ad Acapulco
Cortometraggio di Alessio Pizzicannella
Produzione: Cinédokké, RSI Radiotelevisione svizzera
CH - 2014
Sara, autrice di soap opera, si rifugia in un paese di montagna sperando di riuscire a rilassarsi e a scrivere finalmente qualcosa di originale e di diverso.
Ma verrà inseguita dai tragicomici fantasmi dei suoi personaggi, che le renderanno l’impresa a dir poco impossibile...
La farfalla di lana
Cortometraggio di Riccardo Bernasconi e Francesca Reverdito
Produzione: Inmagine, RSI Radiotelevisione svizzera
CH - 2015
La diciottenne Mia vuole far parte del gruppo. Facendo ricorso alle sue qualità con il lavoro a maglia riuscirà a trovare la propria via verso l’accettazione di sé.
SOFFIA - Prima TV
Cortometraggio di Lorenzo Fedon
Produzione: Central Productions, RSI Radiotelevisione svizzera
CH - 2023
Una giovane madre single accompagna suo figlio con autismo al suo primo giorno di scuola. Solo accettando i suoi limiti, la madre troverà il coraggio di combattere le proprie paure e incertezze.