Il giardino di Albert

La Guerra dei mondi

Le nuove sfide dell’HIV e la resistenza dei super-batteri agli antibiotici

  • 30 novembre 2024, 18:00
laboratorio, esami, ricerca, medicinali, creare
  • iStock
Di: Fabio Meliciani 

Da sabato 30 novembre a sabato 7 dicembre 2024 alle ore 18:00

Prima parte – Il virus dell’HIV: dal passato alle nuove sfide

Virus e batteri, microscopici abitanti di questo pianeta, ne sono anche i veri dominatori, con buona pace di noi umani. Indispensabili alla vita, ci abitano, senza di loro non potremmo esistere, ma questo equilibrio è così fragile che quando si rompe le conseguenze per noi umani possono essere devastanti. Col tempo abbiamo trovato strategie diverse per contrastarli, ma la loro capacità di adattarsi alle nostre armi e mutare ci pone di continuo nuove sfide. In questa puntata racconteremo in particolare il rapporto fra il virus dell’HIV e noi umani, di come questo rapporto sia cambiato nel tempo, e di quanto l’AIDS sia ancora una malattia da non sottovalutare, nonostante esistano terapie molto efficaci; ne parleremo con Enos Bernasconi, vice primario del servizio di malattie infettive dell’EOC di Lugano e Professore dell’Università della Svizzera italiana e con Antonella Castagna primario dell’Unità di Malattie Infettive dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e direttore della scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali all’Università Vita‐Salute San Raffaele, ma insieme a loro ci chiederemo anche da dove arrivano i pericoli maggiori per la nostra salute legati al mondo di virus e batteri.

Seconda parte - Super-batteri e antibiotici

Dagli anni ‘40 a oggi, gli antibiotici hanno trasformato la medicina, migliorando di gran lunga la nostra vita. Purtroppo, le cose stanno cambiando e tornano a far paura polmoniti e infezioni batteriche. È una delle emergenze sanitarie del terzo millennio e nei prossimi decenni ci troveremo ad affrontare uno dei più gravi problemi sanitari: la resistenza dei super-batteri agli antibiotici.

A dirci quanto sia grande la sfida, sarà il microbiologo Stewart Cole, già presidente dell’Institut Pasteur, ora a capo dell’Ineos Oxford Institute for Antimicrobial Research (IOI), e Federica Mauri, ricercatrice e responsabile Igiene e ambiente dell’Istituto di microbiologia della SUPSI.

La Guerra dei mondi

  • Il virus dell’HIV: dal passato alle nuove sfide

    Il giardino di Albert 30.11.2024, 18:00

  • Super-batteri e antibiotici

    Il giardino di Albert 14.12.2024, 18:00

Correlati

Ti potrebbe interessare