Colpo di scena

La rivolta del 4

Originale radiofonico di Ferruccio Cainero

  • 11 novembre 2024, 13:30
la rivolta del 4.jfif

Da lunedì 11 a venerdì 15 novembre 2024 - ore 20:00

Con: Jasmin Mattei, Margherita Coldesina, Margherita Saltamacchia, Luca Maciacchini, Matteo Carassini.
presa del suono, sonorizzazione ed editing: Yuri Ruspini
Regia: Ferruccio Cainero
Produzione: Francesca Giorzi

Riascolta qui "La rivolta del 4"

  • La rivolta del 4 (1./5)

    Colpo di scena 11.11.2024, 13:30

  • La rivolta del 4 (2./5)

    Colpo di scena 12.11.2024, 13:30

  • La rivolta del 4 (3./5)

    Colpo di scena 13.11.2024, 13:30

  • La rivolta del 4 (4./5)

    Colpo di scena 14.11.2024, 13:30

  • La rivolta del 4 (5./5)

    Colpo di scena 15.11.2024, 13:30

Tutto cambia nel tempo e col tempo. Ma non sempre le cose cambiano pian piano giorno per giorno. A volte il cambiamento è improvviso, violento, come se un’improvvisa ondata di piena facesse saltare le dighe che avevamo costruito per tenere sotto controllo la vita, la storia, per ingabbiare la realtà.
All’improvviso esplodono le contraddizioni che non abbiamo saputo o voluto vedere. Gli scricchiolii che non abbiamo voluto ascoltare diventano tuono. Tuoni di guerra in Europa e in Medio oriente. E anche nei luoghi più pacifici e baciati dal previlegio della creatività ecco che il nostro venerato progresso irrompe all’improvviso con una tale virulenza da farci temere di perdere il controllo perfino della nostra intelligenza.
Partendo da questa percezione della realtà che stiamo vivendo, l’autore e regista Ferruccio Cainero ha creato un radiodramma tra il serio ed il faceto, La rivolta del 4 in onda su Rete Due dal 11 al 15 novembre 2024 , in cui una regista vuole mettere in scena un capolavoro della letteratura ceca, il romanzo antimilitarista Le avventure del bravo soldato Sc’veik, ambientato nella prima guerra mondiale. Ma con grande stupore di tutti, attori, tecnici e regista, a volte misteriosamente al materiale registrato in studio si sovrappongono spezzoni di altri radiodrammi, altre registrazioni del passato, sempre sul tema della guerra, come se lo studio di registrazione avesse non solo una sua memoria d’archivio, ma anche una sua intelligenza e che questa intelligenza volesse dirci che ripetiamo sempre gli stessi errori, non impariamo dalle passate esperienze, non abbiamo memoria.
Riusciranno nell’arco delle cinque puntate, la tecnica Lorella, la regista Liliana, gli attori Marco e Dino insieme a Caterina la donna delle pulizie (interpretati rispettivamente da Margherita Coldesina, Jasmin Mattei, Luca Maciacchini, Matteo Carassini e Margherita Saltamacchia) a scoprire cosa si nasconde dietro le misteriose interferenze dello studio n. 4? 

domenica_in_scena-1_1.jpg

Colpo di scena

Ti potrebbe interessare