Alice

Per voce sola

Quando la musica incontra la scrittura

  • 7 settembre, 16:00
libri e musica
  • iStock
Di: Francesca Rodesino

Da sabato 7 settembre a sabato 5 ottobre 2024

Per voce sola. Quando la musica incontra la scrittura è una nuova rubrica che propone un viaggio in una galleria di ritratti sonori di scrittrici e scrittori che hanno scelto di stare sospesi, in bilico tra la musica e la scrittura, ispirati e inebriati dalle contaminazioni. A volte, gli alleati della loro “quête” li hanno trovati in sé stessi, altre volte li hanno cercati altrove. In musicisti, compositori, amici.

Sono incontri talvolta duraturi, altre volte fugaci, che vanno dall’adescamento alla lunga intesa, ma c’è sempre un lasciarsi cadere in questo solco, tracciato dalla musica e dalla scrittura. Il principio che sottende le cinque puntate di Per voce sola è la molteplicità.

Abbiamo dato spazio alla diversità degli stili di scrittura, dei generi musicali, delle biografie, delle epoche e degli intenti. In queste puntate si troverà la collaborazione tra Fleur Jaeggy e Franco Battiato, quella tra Elena Bonzanigo e Luigi Tosi, ci sarà un incontro con Emidio Clementi e un altro con Boris Vian, e anche un ritratto di Italo Calvino al fianco dei “Cantacronache” e di Luciano Berio. Per voce sola è il luogo in cui la musica e la letteratura, come un filo di trama e uno di ordito, dicono di poter prendere forma solo a condizione d’essere intrecciati.

Per voce sola

  • Boris Vian

    Alice 07.09.2024, 16:00

Ti potrebbe interessare