Libro al mare
Alice

E tutto il mondo fuori

Meglio stare a casa, o partire per lunghi viaggi?

  • iStock
  • 15.6.2024
  • 1 h e 8 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura
Di: Michele R. Serra e Natascha Fioretti

Rimanere comodamente a casa, o godersi le infinite possibilità del mondo? La domanda si ripropone spesso nella quotidianità delle nostre vite, ancora di più con l’arrivo dell’estate. E allora forse non è un caso, se nel corso dell’ultimo mese o poco più sono arrivati nelle librerie tre libri che – in modi molto diversi – ci rimettono di fronte a quel dilemma, con esiti letterari altissimi.

Non ha molti dubbi uno dei protagonisti di I figli sono finiti (Rizzoli) di Walter Siti, ragazzo neanche ventenne che passa un periodo della sua vita da quasi eremita, sepolto in un appartamento gentilmente fornito dalla famiglia. Però quell’appartamento è proprio di fronte a quello di un anziano professore, vedovo e depresso, che gli offre la possibilità di un incontro, di un’amicizia, di un ritorno al mondo.

Per il protagonista di Locus Desperatus (Einaudi) di Michele Mari, invece, rimanere a casa non è una scelta, ma una necessità: deve difendere la sua casa e gli oggetti che contiene – a cominciare dai libri – da forze oscure che gli vogliono strappare quel luogo e quelle cose. Che gli vogliono rubare l’anima, racchiusa in un catalogo di oggetti.

Eraldo Affinati invece ha raccolto in un libro la sua voglia di mondo esterno, raccontando luoghi come Tokyo, Kharkiv, Roma, New York, Gerusalemme, e molte altre città: tutte tra le pagine di Le città del mondo (Rizzoli).

Dentro Alice c’è anche Mirador, lo specchio che riflette proposte librarie insolite e sorprendenti, recensite da grandi voci della letteratura in italiano. Questa settimana Igiaba Scego racconta La signora Meraviglia di Saba Anglana (Sellerio).

“I figli sono finiti”

Alice 15.06.2024, 14:40

  • rizzolilibri.it

“Locus Desperatus“

Alice 15.06.2024, 14:40

  • einaudi.it

“Le città del mondo”

Alice 15.06.2024, 14:40

  • libreriarizzoli.it

Scopri la serie

Correlati