libri, biblioteca
Alice

Joël Dicker, Nicoletta Bortolotti e Olimpia De Girolamo

Libri che coprono un ampio spettro di generi letterari

  • iStock
  • 27.4.2024
  • 1 h e 13 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura
Di: Michele R. Serra e Moira Bubola

Autori svizzeri per nascita o adozione, oggi ad Alice, e libri che coprono un ampio spettro di generi letterari.

C’è il romanzo storico di Nicoletta Bortolotti, che è di Sorengo ma da molti anni vive in Italia; c’è la fiction drammatica di Olimpia De Girolamo, che è nata a Napoli e vive in Ticino. E poi, da Ginevra, c’è il thriller di Joël Dicker, 13 milioni di copie vendute in tutto il mondo (beninteso, prima della pubblicazione dell’ultimo romanzo Un animale selvaggio).

Quella di Joël Dicker sarà la prima voce che ascolteremo in questa puntata con Alice, per raccontare Un animale selvaggio di cui è uscita da qualche settimana la traduzione in italiano per La nave di Teseo.

Parleremo poi con Nicoletta Bortolotti, professionista dell’editoria e scrittrice, che proprio quest’anno ha visto il suo I bambini di Gaza – Le onde della libertà diventare un film. Il suo ultimo libro Un giorno e una donna è un romanzo storico che gira intorno alla prima scrittrice protofemminista della storia: Christine de Pizan.

Infine sarà con noi Olimpia De Girolamo, che torna nelle librerie con Volontà pubblicato da Gabriele Capelli editore. Come in Tutto ciò che siamo stati, suo romanzo d’esordio, una scomparsa diventa il tragico motore della vicenda, costruita con un alternarsi di terza e prima persona.

Scopri la serie