Francis Scott Fitzgeral, "I Grandi racconti", Minimum fax (dettaglio copertina)
Alphaville

Francis Scott Fitzgerald: “The Great Gatsby” e il sogno americano (4./5)

Il dossier della settimana è dedicato a Francis Scott Fitzgerald, con Pia Masiero

  • minimumfax.com
  • 5.9.2024
  • 15 min
Disponibile su
Scarica
Di: Sandra Sain

Dedichiamo il dossier della settimana a Francis Scott Fitzgerald, da molti considerato il più grande esponente dei “Roaring twenties”, i Ruggenti Anni Venti, cioè quel periodo compreso fra la fine della Prima Guerra Mondiale e la crisi del’29, gravido di tutte quelle promesse e opportunità incarnate dall’ideale del sogno americano. A causa delle derive della Grande Depressione e del Proibizionismo, l’età del jazz era destinata a vivere una parabola discendente, la stessa che seguì anche Fitzgerald, che si ritrovò a doversi confrontare con tragedie personali e con l’oblio del pubblico.

L’occasione per questo dossier è l’uscita per la prima volta in traduzione italiana della sua raccolta “I grandi racconti”, per minimum fax.

Oggi parliamo di uno dei capolavori di F. Scott Fitzgerald, “The Great Gatsby”, pubblicato nel 1925. Come innova la letteratura del tempo questo romanzo? In che modo questo libro si fa parabola del sogno americano? E poi, come è stato digerito e rielaborato “The Great Gatsby” nelle altre arti? Ne abbiamo parlato con Pia Masiero, professoressa ordinaria di letterature anglo-americane all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare