Raphael Gualazzi
Babilonia

Raphael Gualazzi

Tra il ragtime e il soul

  • Courtesy: Raphael Gualazzi
  • 9.7.2024
  • 46 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica
Di: Sergio Albertoni e Valerio Corzani

®

Molti lo ricordano per Follìa d’amore, brano con cui ha trionfato al Festival di Sanremo del 2011 nella categoria giovani, ma in realtà sono molti i motivi per cui vale la pena di scoprire o riscoprire il nostro ospite di oggi.
Classe 1981, Raphael Gualazzi è pianista, cantautore, compositore, arrangiatore e produttore, e dopo gli studi classici al Conservatorio Rossini di Pesaro ha praticato diversi generi musicali, dando vita ad uno stile personalissimo tra stride piano, blues e canzone d’autore.
L’album “Bar Del Sole”, uscit per Sugar nel 2022, è un disco nel quale Raphael rilegge 10 brani tra classici e chicche meno conosciute del repertorio cantautorale italiano, da Battisti a Graziani, da Lauzi a Morandi, Ornella Vanoni e altri. Tra le altre cose, e naturalmente tra una sorpresa e l’altra della babilonica scaletta, parla del suo nuovissimo progetto discografico fresco di stampa, annunciato qualche mese fa dal singolo “Vivido il tramonto” che, non a caso, chiuderà il nostro itinerario sonoro di oggi.

Prima emissione: 19 settembre 2023

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare