Charlot

Tutti gli schermi del presidente

Quando lo spettacolo racconta la politica

GROSSBRITANNIEN ITALIEN CHURCHILL DE GASPERI
Di: Monica Bonetti  

Il 19 gennaio Donald Trump si insedia per la seconda volta alla Casa Bianca. Nel corso del suo primo mandato gli sceneggiatori di Hollywood avevano attinto a piene mani dagli spunti della cronaca e dell’attualità per raccontarci su piccoli e grandi schermi i dietro le quinte della politica americana.
Difficile immaginare ora cosa sortirà da questo secondo giro di Trump alla Casa Bianca almeno in termini cinematografici, ma è una buona occasione per occuparci di come la politica americana sia stata raccontata su piccolo e grande schermo a partire da The West Wing la serie creata nel 1999 da Aaron Sorkin, uno dei più talentuosi sceneggiatori statunitensi.
La politica americana però non è l’unica ad essere raccontata e anche sul palco a volte i meccanismi del funzionamento della democrazia danno ottimi risultati, è il caso ad esempio di De Gasperi L’Europa brucia lo spettacolo coprodotto dal LAC diretto da Camelo Rifici che lo scorso anno ha conquistato pubblico, critica e importanti premi.
Con l’americanista Christian Rocca, il critico cinematografico Mattia Carzaniga e le autrici di De Gasperi L’europa brucia Angela Dematté e Valentina Grignoli.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare