Charlot

Al di là dell’umano

Intelligenza artificiale, robot, cyborg, androidi e cloni tra cinema, serie d’animazione, teatro e danza 

IA e cinema
Di: Mario Fabio 

Cosa definisce l’essere umano? Un robot che ha coscienza di sé è “vivo”? L’arte creata da un’AI è autentica? E fino a che punto è corretto delegare le nostre azioni e decisioni alle macchine?

Robot e Intelligenza Artificiale (AI) sono metafore potenti per interrogarci sulla condizione umana. Non sono soltanto strumenti tecnologici avanzati, ma anche lo specchio attraverso cui osservare le nostre aspirazioni e le nostre inquietudini più profonde. Robot e AI sono al centro di una riflessione e di un dibattito filosofico sulla nostra umanità e il nostro ruolo. La loro esistenza mette in discussione concetti fondamentali come la coscienza, l’identità e il libero arbitrio, costringendoci a ridefinire i confini stessi che esistono tra umano e artificiale, tra creatore e creazione, tra autonomia e dipendenza.

Una dialettica tra uomo e macchina che si esprime potentemente anche attraverso le arti performative. E cinema, teatro e danza sono ancora una volta strumenti privilegiati per esplorare le nostre paure, desideri e limiti. Da Metropolis a Blade Runner, dal teatro postmoderno alla danza contemporanea, le rappresentazioni artistiche danno voce alle nostre incertezze e meraviglie di fronte a un futuro sempre più permeato dalla tecnologia.

Ospiti di Charlot, per indagare l’umano oltre l’umano, il giornalista e saggista Fabio Malagnini autore del libro Horror ex machina. Intelligenze artificiali, robot e androidi nel cinema dell’orrore tecnologico (Odoya, 2024); Ester Fuoco, studiosa di teatro e ricercatrice in discipline dello spettacolo allo IULM di Milano, autrice del saggio Deviazioni nell’antropologia teatrale contemporanea: nuovi miti e rituali performativi tra realtà aumentata, robot e intelligenza artificiale (Routledge, 2024) e infine il giornalista e saggista Antonio Dini sulla nuova serie animata Goldrake U ispirata alla serie storica della fine degli anni Settanta UFO Robot Goldrake.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare