®
In che modo trovare quell’equilibrio delicato e precario tra natura e artificio?
Oggi incontriamo la filosofa Barbara Carnevali, che insegna a Parigi all’École des Haute Études en Sciences Sociales dove ha ideato un corso sull’estetica sociale, coniugando gli interessi per la filosofia sociale e politica, con l’estetica, intesa non solo come riflessione sull’autonomia del bello e sul giudizio di gusto, ma come qualcosa che fa parte della dimensione del sociale, appunto. Indaga i rapporti tra estetica e società interpretandoli attraverso lo studio delle arti - l’architettura e il design in particolare - e di quei fenomeni che sono mediati o costituiti dall’apparenza, dalla sensibilità e dal gusto, come la riflessività e la presentazione di sé, il riconoscimento e la distinzione, i rituali, gli stili di vita, la moda, la sfera pubblica e la pubblicità. Esplora il regno dello spettacolo quotidiano, in cui dominano l'esposizione, la pubblicità, la seduzione, e da cui si irradia l'illusione del prestigio. E ci invita a guardare la società come un oggetto estetico, riscoprendo il valore delle apparenze sensibili contro il pregiudizio che ha attraversato la tradizione occidentale.
Barbara Carnevali insegna Estetica sociale presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. Tra le sue pubblicazioni: "Romanticismo e riconoscimento. Figure della coscienza in Rousseau" (Bologna 2004); "Le apparenze sociali. Una filosofia del prestigio" (Bologna 2012), di cui si segnala l’edizione in lingua inglese ampiamente rivista e aggiornata: "Social Appearances. A Philosophy of Display and Prestige" (New York, in uscita ad agosto 2020). Fa parte del comitato direttivo delle riviste "Intersezioni" e "European Journal of Philosophy". È componente del Comitato Scientifico del Consorzio per il Festivalfilosofia.
Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)
Carnevali, Barbara. Social appearances. A philosophy of display and prestige. Columbia University Press, 2020 (disponibile in Sbt tramite prestito interbibliotecario)
Carnevali, Barbara. Le apparenze sociali : una filosofia del prestigio. Il Mulino, 2012
Carnevali, Barbara. Romanticismo e riconoscimento : figure della coscienza in Rousseau. Il Mulino, 2004
Simmel, Georg. Stile moderno : saggi di estetica sociale; a cura di Barbara Carnevali e Andrea Pinotti. Einaudi, 2020
Prima emissione martedì 15 dicembre 2020
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703596