Annah Arendt
Geronimo

Hannah Arendt: violenza e libertà

di Michela Daghini

  • iStock
  • 24.09.2019
  • 22 min
Disponibile su
Scarica

Nell’ambito della settimana che dedichiamo alla Seconda Guerra Mondiale, torniamo sul pensiero di Hannah Arendt e in particolare sulle sue intuizioni che riguardano le esperienze politiche traumatiche dei due conflitti mondiali, del totalitarismo e della minaccia atomica, eventi epocali che hanno segnato la Storia. Nel saggio “Le origini del totalitarismo” ha dato una delle prime e più significative analisi di un sistema politico manifestatosi, per l’autrice, essenzialmente nella Germania nazista e nell'URSS. Il problema dell’agire umano nella Storia e della sua politicità è infatti ben delineato in quest’opera, che continua ad essere considerata il testo definitivo sulla storia dei regimi totalitari o quantomeno delle loro incarnazioni. Con la filosofa Laura Boella, fine studiosa del pensiero femminile del Novecento, una riflessione su questi temi, visti da Hannah Arendt. Filosofa tedesca della politica, rimane un esempio straordinario di studiosa impegnata, con una illuminante produzione scientifica che intreccia contributi filosofici, politologici e sociologici. Allieva di Husserl e Heidegger, laureatasi in filosofia con Jaspers, nel 1933 è costretta a lasciare la Germania perché di famiglia ebraica. Si sposta quindi a Parigi per poi emigrare negli Stati Uniti, portando avanti la sua carriera accademica nelle università di Berkeley, Princeton, Chicago e alla New School for Social Research di New York.

Laura Boella è titolare della cattedra di Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano. Alla riflessione etico-politica della filosofa tedesca ha dedicato importanti contributi, tra cui Hannah Arendt. Agire politicamente, pensare politicamente (1995 e 2005) e un capitolo del volume Il pensiero ebraico del Novecento (2015). Il suo ultimo saggio, pubblicato nel 2018, si intitola Empatie, al volume era stata dedicata una puntata di Geronimo Filosofia.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Boella, Laura. Hannah Arendt : agire politicamente, pensare politicamente. Milano : Feltrinelli, 2005

Adriano Fabris (a cura di). Il pensiero ebraico nel Novecento. Roma : Carocci, 2015

Arendt, Hannah. Le origini del totalitarismo. Torino : Einaudi, 2008

Arendt, Hannah. L'umanità in tempi bui : riflessioni su Lessing (ed. italiana a cura di Laura Boella). Milano : Cortina, 2006

Arendt, Hannah. La banalità del male : Eichmann a Gerusalemme. Milano : Feltrinelli, 2019

Arendt, Hannah. Vita activa : la condizione umana. Milano : Bompiani, 2015

Altri testi di Laura Boella in Sbt

Altri testi di e su Hanna Arendt in Sbt

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare