Rogier van der Weyden (1400- 1464): Maddalena mentre legge (1445)
Geronimo

Storia della lettura

di Brigitte Schwarz

  • © Wikipedia
  • 05.07.2021
  • 23 min
Scarica

®

La lettura è una pratica dalla storia di lunga durata: inizia nel mondo classico greco-romano e continua nell’alto medioevo con un'attività di conoscenza e di apprendimento lenta, riservata prevalentemente a un’élite colta, prosegue con la rinascita del Mille segnata da un incremento della produzione di manoscritti e la diffusione della lettura tra i laici. La prima Rivoluzione avviene con l’invenzione della stampa a caratteri mobili; l’avvento del libro moderno offre alla lettura nuovi spazi e nuove tecniche. In seguito il Seicento e soprattutto il Settecento, i secoli delle grandi biblioteche barocche e delle enciclopedie, contribuiranno a far circolare nuovi e concentrati sistemi di apprendimento attraverso la lettura che la cultura della Rivoluzione francese renderà popolari fino all’industrializzazione della fabbricazione del libro a stampa e alla trasmissione elettronica dei testi ai nostri giorni. Ne parliamo con Marco Maggi, insegna Letterature comparate e teoria della letteratura all’Università della Svizzera italiana e al tema ha dedicato studi e ricerche.

Bibliografia:

De Certeau, Michel, L’invenzione del quotidiano, Roma, Edizioni Lavoro, 2010; Illich, Ivan, Nella vigna del testo: per una etologia della lettura, Milano, R. Cortina, 1994; Maggi, Marco, Leggere: natura e arte, in Un lungo apprendistato. La lettura e lo sguardo sul mondo nell’era dei “social”, a cura di Jacopo Guerriero, Marco Maggi, Luca Saltini, Lugano, Biblioteca Cantonale, 2020, pp. 32-39. Id., Lettura come utopia, in Forme e ritmi della lettura nel Canton Ticino, fascicolo I: Abitudini di lettura e biblioteche cantonali, a cura dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino, Bellinzona, 2020, pp. 106-111; Id., Il libro del mondo: originali e copie, in Leggere le copie. Critica e letteratura artistica in Europa nella prima età moderna (XV-XVIII secolo). Atti del convegno di Mendrisio, Accademia di Architettura, 24 novembre 2017, a cura di David García Cueto e Carla Mazzarelli, Roma, Artemide, 2020, pp.73-83; Id., Paesaggio con lettore: per una topologia dell’atto di lettura negli ecosistemi digitali, in Il lettore nel testo, a cura di Aldo Nemesio; Manguel, Alberto, Una storia della lettura, Milano, Feltrinelli, 2009; Piper, Andrew, Il libro era lì. La lettura nell’era digitale, Milano, Franco Angeli, 2013; Storia della lettura nel mondo occidentale, a cura di Guglielmo Cavallo e Roger Chartier, Roma-Bari, Laterza, 2009.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Certeau, Michel de. L'invenzione del quotidiano. Edizioni Lavoro, 2001 (disponibile in Sbt tramite prestito interbibliotecario)

Maggi, Marco, Leggere: natura e arte. In: Un lungo apprendistato : la lettura e lo sguardo sul mondo nell'era dei social. Biblioteca cantonale di Lugano, 2020, pp. 32-39 (contiene link ai due fascicoli in pdf)

Maggi, Marco. Lettura come utopia. In: Forme e ritmi della lettura nel Cantone Ticino. Fascicolo I: Abitudini di lettura e biblioteche cantonali / a cura dell'Osservatorio culturale del Cantone Ticino. Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, 2020, pp. 106-111 (contiene link al documento in pdf)

Maggi, Marco. Il libro del mondo: originali e copie. In: Leggere le copie. Critica e letteratura artistica in Europa nella prima età moderna (XV-XVIII secolo). Atti del convegno di Mendrisio, Accademia di Architettura, 24 novembre 2017, a cura di David García Cueto e Carla Mazzarelli, Roma, Artemide, 2020, pp. 73-83 (disponibile in Sbt tramite prestito interbibliotecario)

Maggi, Marco. Paesaggio con lettore: per una topologia dell’atto di lettura negli ecosistemi digitali. In: Il lettore nel testo / a cura di Aldo Nemesio. Nuova Trauben, 2017 (disponibile in Sbt tramite prestito interbibliotecario)

Manguel, Alberto. Una storia della lettura. Feltrinelli, 2009

Piper, Andrew. Il libro era lì : la lettura nell'era digitale. F. Angeli, 2013

Storia della lettura nel mondo occidentale / a cura di Guglielmo Cavallo e Roger Chartier. Laterza, 2009

Altri testi di o a cura di Marco Maggi in Sbt

Prima emissione lunedì 24 maggio 2021

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare