Monty Alexander: pianoforte
Luke Sellick: contrabbasso
Jason Brown: batteria
È uno dei pianisti più acclamati nella storia del jazz. Un artista di culto, che ancora oggi, a 78 anni, gira il mondo senza sosta con vari progetti, deliziando un pubblico globale attratto dalla sua vibrante personalità e dal suo messaggio profondo.
Monty Alexander calca le scene dal lontano 1958 e recentemente è salito sul palco del Jazz Cat Club di Ascona per una serata indimenticabile, condivisa con la stagione Tra jazz e nuove musiche di Rete Due.
Nella lunghissima carriera ha inciso oltre 75 album a suo nome e ha all’attivo una collezione di successi inarrivabile. Le origini giamaicane hanno lasciato una traccia inconfondibile di vivacità e solarità nel suo approccio musicale. Alexander nel corso degli anni si è impegnato in una grande varietà di progetti, spaziando dal blues al gospel, al bebop, al calypso, alla musica reggae. Ma il grande pianista è però anzitutto ancorato alla tradizione jazzistica: la sua ispirazione e il suo lavoro sono sempre legati alle figure che hanno fatto la storia del pianoforte nella musica afroamericana.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703713