Fosco Maraini
Laser

Fosco Maraini, la semplicità del talento (1./2)

A vent’anni dalla sua scomparsa, il MUSEC celebra la fotografia di Fosco Maraini con la più ampia retrospettiva che gli sia mai stata dedicata.

  • Imago
  • 23.09.2024
  • 28 min
Scarica
Di: Alessandro Bertellotti 

Una vita passata a scoprire. E a raccontare quanto vissuto. Attraverso la scrittura, la fotografia, l’arte, la poesia, utilizzando ogni mezzo e metodo di comunicazione.

Per questa ragione è impossibile “catalogare” Fosco Maraini, se non utilizzando formule che implicano fantasiosi giri di parole. “Non è solo un fotografo”, “non è solo un divulgatore” “non è solo…” molto altro. Maraini ha insegnato a milioni di lettori in lingua italiana e nel mondo a provare curiosità e stimolare la conoscenza. Per ciò che osservava lui, dal Giappone al Tibet, realtà che in Occidente sono state prima intuite poi definitivamente scoperte grazie anche ai suoi monumentali saggi, alle fotografie e alle interviste.

Ma Fosco Maraini ha lasciato soprattutto, in chi l’ha conosciuto attraverso le sue opere, il gusto per la ricerca, la passione per l’approfondimento, il desiderio di allargare gli orizzonti. Per sentirsi coinvolti e protagonisti del tempo.

Prima parte - Con Dacia Maraini, scrittrice, Maria Pia Simonetti, giornalista e consulente editoriale, Franco Marcoaldi, scrittore, poeta e curatore dei Meridiani Mondadori “Pellegrino in Asia” dedicati a Fosco Maraini e Giorgio Amitrano, professore di letteratura giapponese e di lingua e cultura del Giappone all’Università Orientale di Napoli e direttore dell’Istituto Italiano di cultura di Tokyo.

25:55

Fosco Maraini, la semplicità del talento (2./2)

Laser 24.09.2024, 09:00

  • Imago

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare