Napoli
Laser

Napoli senza identità

  • iStock
  • 20.10.2023
  • 27 min
Scarica
Di: Guido Piccoli 

®

Alla bellezza di città e dintorni, all’esplosione liberatoria post-Covid, alla relativa economicità delle sue offerte, s’è aggiunto anche lo scudetto, arrivato dopo i tempi di Maradona, 33 anni fa. Fatto sta che per l’impressionante invasione turistica, Napoli e in particolare il suo centro storico (tra i più grandi al mondo e patrimonio UNESCO), si stanno trasformando in un immenso Luna park commerciale.

Con conseguenze che vanno dall’espulsione dei suoi abitanti alla privatizzazione dello spazio pubblico, dalla crescita dei prezzi alla mercificazione del suo eccellente patrimonio storico-culturale, fino alla chiusura di gran parte delle tradizionali attività artigianali e alla diffusione del lavoro, “nero” e sottopagato.

Insomma, in pochissimo tempo, Napoli sta ripetendo quanto è successo nel corso di decenni ad altri gioielli urbani come Venezia, Firenze o Barcellona. Per descrivere tutto ciò, Laser propone le voci di tanti turisti e soprattutto il grido di allarme di amministratori, albergatori, ristoratori e anche di quanti si stanno mobilitando per imporre un turismo sostenibile che salvi Napoli e le sue bellezze. E anche la vita di gran parte dei napoletani.

Prima emissione: 1 giugno 2023

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare