imago0418351815h.jpg
Laser

Riparare all’acido

Sara Del Mastro dal carcere di Bollate racconta la sua storia di stalker. È l’inizio del percorso di Giustizia riparativa

  • Imago
  • 13.8.2024
  • 22 min
Disponibile su
Scarica
Di: Francesca Torrani e Francesca Calcagno

È una storia che ha a che fare con un crimine e con un concetto di giustizia che in Svizzera non è ancora entrata nel diritto penale ma di cui si sta sempre più dibattendo: la Giustizia riparativa, ossia quel procedimento (ed è una definizione minimale) che vede l’autore e la vittima del reato lavorare insieme per superare i danni generati da quel reato.

La storia è quella di Sara Del Mastro, condannata nel 2020 dal Tribunale di Busto Arsizio a 7 anni e 10 mesi di reclusione per aver gettato l’acido in faccia al suo ex fidanzato. Quasi un cambiamento di paradigma, un capovolgimento di “ruoli”, abituati come siamo a considerare queste azioni quasi solo maschili. Invece questa è la storia di una stalker che non è stata fermata.

Ha da poco iniziato il percorso di giustizia riparativa nel carcere milanese di Bollate ed è la prima donna ad avere avuto accesso al programma di recupero degli autori dei reati violenti guidato dal Dottor Paolo Giulini.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare