Nel Laser di oggi facciamo la conoscenza di Ornella, Claudia, Eric, Zeno, Lidia, che insieme a molte altre persone dedicano tempo ed energie a un progetto agricolo (ma forse più etico-sociale che agricolo), sul piano di Magadino.
Seminterra è una cooperativa agricola basata su alcuni principii che vanno oltre la produzione alimentare: condivisione, collaborazione, rispetto per la terra, rispetto per il lavoro manuale, volontariato. Funziona così: si paga una quota annuale, ci si impegna a lavorare nei per un minimo di giornate all’anno, e ogni settimana ci si porta a casa una cassetta con i prodotti dell’orto freschi, appena raccolti.
Allo stesso tempo si impara l’arte del fare l’orto, si riscoprono i sapori di varietà non industriali, locali, biologiche e di stagione, si comprendono concetti come rotazione delle colture, agricoltura sostenibile, importanza della biodiversità; si tenta insomma una strada diversa da quella agroindustriale: una strada che dia il giusto valore al lavoro, alla persona e al cibo.
E poi si discute, si lavora, si mangia e si sta insieme.
Marco Pagani è andato a trovarli nel campo, in una giornata qualsiasi di inizio primavera.
Scopri la serie