Elias Nardi.jpg
Musicalbox

Elias Nardi

Il prestigioso suonatore di oud si racconta

  • Courtesy: Elias Nardi
  • 27.8.2024
  • 26 min
Disponibile su
Scarica
Di: Claudio Farinone

«Elias Nardi tra i suonatori di oud più influenti a livello europeo, per quanto riguarda il crossover e la contaminazione tra i generi..».

Così la prestigiosa emittente radiofonica tedesca RBB Kultur ha definito il musicista toscano Elias Nardi.

Nato a Pescia (PT) nel 1979 Elias approfondisce lo studio del liuto arabo compiendo numerosi viaggi in tutto il Medioriente. Segue le lezioni del virtuoso palestinese Adel Salameh, sviluppando un personale approccio allo strumento se pur nel pieno rispetto della tradizione liutistica mediorientale. Contestualmente porta avanti i suoi studi di contrabbasso classico con il M° Luigi Giannoni e di jazz. In seguito studia composizione con il Prof. Daniel Glaus a Berna.

Sviluppa la propria ricerca musicale e compositiva con i progetti dell’ Elias Nardi Group, pubblicando quattro album e svolgendo regolarmente l’attività concertistica in tutta Europa, esibendosi in numerosi Festival, teatri e live radiofonici per le più importanti reti europee, come Radio Rai Tre , RSI Radio Svizzera Italiana e RTBF Radio Télévision Belge Francophone, Slovak National Radio. Ha suonato, registrato e collaborato tra gli altri con: Ares Tavolazzi, Daniele Di Bonaventura, Paolo Vinaccia, Gianluca Petrella, Xavier Diaz- Latorre, Claudio Farinone, Roberto Zechini, Fausto Beccalossi, Riccardo Tesi e Banditaliana; Didier François; Edmondo Romano; Pino Jodice e Giuliana Soscia, Max Manfredi. Ha scritto e curato musiche per il teatro. Assieme ad Ares Tavolazzi ha composto le musiche per “LEAR” con Silvia Pasello e diretto da Roberto Bacci, prodotto dalla Fondazione Teatro Era di Pontedera, ed assieme al fiatista Edmondo Romano ha curato le musiche per lo spettacolo “Hagar La Schiava”, tratto da un’opera del poeta libanese Adonis, diretto da Giuseppe Conte e con Carla Peirolero ed Enrico Campanati.

Oggi Elias Nardi si racconta al microfono di Claudio Farinone.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare