Vito Nicola Paradiso
Incontri d’estate

Vito Nicola Paradiso

Un Maestro d’Italia si racconta

  • Courtesy: Vito Nicola Paradiso
  • 26.8.2024
  • 28 min
Disponibile su
Scarica
Di: Claudio Farinone

Chitarrista e compositore pugliese, “Maestro d’Italia” 2008 e 2012 e “Chitarra d’oro” 2012 per la didattica, Vito Nicola Paradiso dopo varie esperienze in diversi generi musicali si diploma in chitarra nel 1987 con il massimo dei voti e la lode.

Dalla fine degli anni ottanta, e per oltre un decennio, risulta vincitore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha registrato diversi dischi solistici per svariate etichette discografiche e tenuto innumerevoli concerti in prestigiose sale e teatri di città d’arte in Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Olanda, Germania, Scozia, Austria, Belgio, Norvegia, Moldavia, Ungheria, Svizzera, Irlanda e Turchia. Dal 2012 come interprete, compositore e trascrittore e con un repertorio dedicato essenzialmente alla musica italiana, sta realizzando una serie di tournée in Canada, Messico, Argentina, Cina, Giappone e in diversi stati americani: California, Oklahoma, Nevada, Washington, Oregon, Massachusetts, Arizona, New York e Indiana.

È l’autore del fortunatissimo metodo di base La chitarra volante, un vero e proprio best seller della didattica musicale, tradotto anche in inglese e portoghese e pubblicato dalla storica casa editrice Curci di Milano; metodo adottato in numerosissime scuole e conservatori europei, statunitensi e sud Americani.

Come interprete, compositore e direttore è regolarmente invitato in tutto il mondo a tenere concerti e masterclass per orchestra di chitarre, oltre che laboratori sulla didattica di base rivolta ai docenti di chitarra. Sue composizioni vengono regolarmente registrate, suonate e dirette da illustri interpreti internazionali.

Tutta la sua musica è fruibile su tutte le più importanti piattaforme digitali.

Oggi si racconta al microfono di Claudio Farinone.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare