Filippo_Gorini_Ph. Simon Pauly.jpg
Incontri d’estate

Filippo Gorini

Un talento luminoso al servizio della musica

  • Courtesy: Filippo Gorini Foto: Simon Pauly
  • 24.7.2024
  • 30 min
Disponibile su
Scarica
Di: Barbara Tartari

Filippo Gorini è un musicista profondo, che ha seguito il suo amore per la musica e il pianoforte senza compromessi, senza schemi preordinati ma con una determinazione incrollabile e la serietà, l’intelligenza e il temperamento di un grande pianista.

E i risultati sono sotto gli occhi di tutti: a 28 anni, Filippo Gorini si è già esibito al Konzerthaus di Berlino, alla Elbphilharmonie di Amburgo, alla Wigmore Hall di Londra, al Teatro alla Scala di Milano e al Concertgebouw di Amsterdam.

Ha inciso dischi pluripremiati per Alpha Classics con alcune tra le più iconiche composizioni di Beethoven, dalle Variazioni Diabelli alla Sonata op. 111, e la musica di Johann Sebastian Bach con un progetto multidisciplinare attorno all’Arte della Fuga.

Vincitore del Concorso Telekom-Beethoven di Bonn nel 2015, nel 2020 ha ricevuto il prestigioso Borletti Buitoni Trust Award e il Premio Abbiati come miglior solista nel 2022.

Il suo lungimirante progetto “Sonata for 7 cities”, porterà Filippo Gorini, a partire dal 2025, in sette città in tutto il mondo attraverso residenze mensili. Un nuovo approccio etico e responsabile alla vita concertistica che prevede concerti, incontri, lezioni e una ricca attività filantropica per portare cultura e bellezza attorno a sé.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare